La Lotus di Elio De Angelis sarà protagonista al secondo Grand Prix Storico di Roma

La Lotus di Elio De Angelis sarà protagonista al secondo Grand Prix Storico di Roma

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

L’anno scorso il primo Grand Prix Storico di Roma si è rivelato un grosso successo, per molti inatteso, ed è servito a far conoscere la determinazione di Stefano Pandolfi, il leader dall’Associazione no profit “Orgoglio Motoristico Romano” che organizza l’evento. Potrà anche sembrare un…pazzo scatenato, ma in realtà è un grosso appassionato – ha scritto un libro di 1000 sui Gran Premi che hanno visto al via le Alfa Romeo dal 1924 al 1951, compresa l’attività in Sud America negli anni della guerra – che riesce a catturare la simpatia deli altri, fondamentale l’anno passato l’aiuto del Dr. D’Amico e di Anna Fendi. Terminate quelle splendide giornate del week end di giugno 2022, il nostro amico è subito ripartito come un “Freccia Rossa” e con un altro pacchetto di idee… “pazzesche”, estendendo la manifestazione su un’intera settimana. dal 18 al 24 settembre 2023.

Le vetture storiche sportive provenienti da musei e collezioni private, con esibizione statica e dinamica di auto di Formula Uno, vetture Sport Prototipi e vetture Turismo saranno protagoniste di esposizioni nei vari Municipi di Roma Capitale, e in piazza Mignanelli. Venerdì 22 settembre ci si sposta a Via Veneto, con l’esposizione statica di vetture F1 sul largo Federico Fellini, in particolare le Lotus di Ayrton Senna e Elio De Angelis e l’Alfa Romeo di Andrea De Cesaris. Su via Veneto invece, attesissima, è prevista l’esibizione dinamica delle vetture esposte con tre o quattro passaggi lungo via Vittorio Veneto fino a piazza Barberini e ritorno. Sabato 23 settembre il clou a Caracalla, che è stata la sede del Gran Premio Roma dal 1947 al 1952. Una parata non competitiva sarà accompagnata da staffetta di testa e di coda della Polizia di Roma Capitale, a velocità moderata lungo la normale viabilità.

Un programma importante, come si vede, ma ancor più importante è il coinvolgimento del Comune di Roma, che con un atteggiamento di grande apertura, e di assenso a 360° dell’assemblea, si propone come parte primaria nell’evento creato da Stefano Pandolfi, che ha raccolto anche l’entusiastica adesione di personaggi fondamentali per la riuscita dell’impresa, ma anche per la promozione di Roma e del suo potenziale. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 16-09-2023 11:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA