Svelata la W15, l’ultima Mercedes di Hamilton

Svelata la W15, l’ultima Mercedes di Hamilton: «Vogliamo tornare al nostro livello». Wolff: «Inverno molto impegnativo»

  • condividi l'articolo

Oggi è toccato alla Mercedes svelare la sua W15, ultima monoposto dell’era Lewis Hamilton prima del suo passaggio in Ferrari, dal 2025. Il marchio anglo-tedesco vuole riscoprirsi campione in Formula 1 dopo due anni deludenti, con un’unica vittoria, quella di George Russell in Brasile nel 2022. Per cercare di spezzare il dominio Red Bull serviva una svolta completa. A cominciare dal ritorno al classico colore delle ‘frecce argentò, recuperato sul muso e sull’abitacolo, che si abbina ad una pennellata di rosso ed al verde acqua dello sponsor Petronas, mentre rimane nero il resto della vettura, per risparmiare peso.

Il direttore tecnico è ancora una volta James Allison, l’ideatore delle vetture di maggior successo dell’era ibrida della F1 e la rivoluzione riguardante le due concept car ‘Zero pod’, senza pontoni, si vede nelle prime immagini. Torna la linea convenzionale, imposta dalla Red Bull e dal suo dominio con fondo effetto suolo. «Non c’è solo di un cambiamento aerodinamico, ma anche molti cambiamenti meccanici per rendere la macchina più veloce e più prevedibile per i piloti. Vedremo in Bahrein se ci riusciremo» ha detto il team principal Toto Wolff. 

«Al momento sono concentrato sul mio 12° anno con il team, per me è un privilegio lavorare con questo gruppo di persone ed è esaltante vedere la macchina prendere forma. Ci alleniamo e siamo concentrati per riportare il team ai livelli a cui eravamo, sono stati anni difficili ma che ci hanno fatto serrare le fila. Ora è importante comprendere la macchina, le sensazioni che ci darà in pista e capire cosa aspettarci». Queste la parole di Lewis Hamilton nel giorno della presentazione della Mercedes W15, l’ultima freccia d’argento che guiderà prima del passaggio in Ferrari dalla prossima stagione.

«È stato un inverno molto impegnativo, sappiamo che è l’ultimo anno con noi di Lewis e ora vediamo se questa macchina è veloce come speriamo». Così il team principal della Mercedes Toto Wolff nel giorno della presentazione della nuova W15. «È una macchina totalmente nuova, non solo dal punto di vista aerodinamico, ma anche all’interno ci sono stati tanti cambiamenti meccanici che speriamo la rendano più prevedibile e non difficile da guidare come è successo negli ultimi anni -aggiunge Wolff-. Abbiamo un pò sbagliato l’approccio al nuovo regolamento anche se il bilancio degli ultimi dieci anni, con otto primi posti nei Costruttori e poi un terzo e un secondo, è positivo. L’obiettivo è consolidare la nostra posizione rispetto a Ferrari e McLaren e cercare di correre per il vertice, ma sappiamo quanto sia difficile. Il nostro principale avversario, la Red Bull, ha azzeccato tutto sin dall’inizio ed è difficile mettersi in pari ma è una bella sfida. Abbiamo cercato di comprendere cosa abbiamo sbagliato, sappiamo di avere davanti una montagna grande da scalare perché la Red Bull è nettamente avanti ma abbiamo due grandissimi piloti, gli uomini in fabbrica hanno dato tutto e speriamo di avere una macchina veloce, gli ingredienti per tornare davanti ci sono. L’obiettivo è fare un buon lavoro e speriamo già in Bahrain di avere indicazioni migliori rispetto al passato». 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 14:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA