il Sole 28

Gozzi sorrentini: due new entry per l’estate 2023. Da Nautica Esposito il Positano Open 32 e il Sole 28

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 2

CASTELLAMMARE DI STABIA - Dopo una pausa forzata, Nautica Esposito ha ripreso l’attività a pieno regime e si prepara a recitare ancora una volta un ruolo importante in quell’area del mercato nautico che continua ad esaltare al meglio il rapporto tra tradizione e innovazione: ci riferiamo alla produzione di gozzi sorrentini, eredi delle barche da pesca del tempo che fu, da tempo ormai diventate autentici gioielli per il diporto, grazie al perfetto mix tra vetroresina e legni pregiati, lavorazioni squisitamente artigianali, carene plananti, prestazioni e stabilità ottimali in qualsiasi condizione di mare.

Due le new entry 2023 del cantiere di Castellammare di Stabia (Napoli) guidato da Stanislao Esposito: il Positano Open 32 e il Sole 28. Il primo è il “fratello minore” dei già noti Positano Cabin e Open 38, con i quali condivide la carena a V profonda, distinguendosi per la disposizione degli spazi vivibili a bordo e per la motorizzazione, affidata a due Yanmar da 270 hp con trasmissione in linea d’asse: quanto basta per assicurare velocità di punta di 29 nodi e comode andature di crociera attorno ai 24 nodi.

Il nuovo gozzo misura 10,50 metri in lunghezza, 3,20 in larghezza e può ospitare fino a 12 persone. I posti letto sono 2+2, serviti da un bagno con doccia incorporata. Discreta l’altezza interna nella cabina di prua, bassa quella riservata ai due posti letto allestiti a poppa. Sufficiente la disponibilità di gavoni e armadietti; le finestrature regalano buona luminosità sottocoperta.

All’esterno si fa apprezzare il family feeling che caratterizza lo stile sempre sobrio ed elegante dei gozzi sorrentini. Tra i plus spicca la plancia di poppa, molto ampia, ideale per godersi le soste in rada. Stesso discorso per i due prendisole, uno allestito a poppa, l’altro a prua, entrambi molto spaziosi e rivestiti con materiali di qualità. La postazione di guida centrale è ben protetta da un parabrezza di grandi dimensioni e da un tendalino piuttosto ampio. Sufficiente la strumentazione analogica/digitale.

Il Positano Sole 28 è l’altra novità varata da Nautica Esposito per la stagione 2023. In questo caso la lunghezza fuori tutto si riduce a 8,60 metri (per 2,90 di larghezza), la portata massima è di 8 persone e i posti letto sono 3; ma si confermano l’eleganza dello stile e la qualità delle finiture, tipiche di questi gozzi sorrentini.

Uguali a quelle dei “fratelli maggiori” sono le prestazioni, con una punta di velocità massima dichiarata di 29 nodi, sia con motorizzazione singola, affidata a un propulsore Yanmar da 320 cv, sia con due motori da 195 hp.

In cantiere dicono che questo modello è stato progettato “per rispondere alle richieste di barche veloci ed ampie, dalle linee sportive, capaci di assicurare una maggiore stabilità in acqua”. E in effetti il Positano Sole 28 abbina eccellenti prestazioni a interni curati nel dettaglio e realizzati con i migliori materiali. Vale la pena aggiungere che anche la qualità degli accessori conferma il posizionamento elitario sul mercato.

  • condividi l'articolo
  • 2
Mercoledì 5 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 07-04-2023 20:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA