Il pedale dell'acceleratore attivo aiuta i guidatori a risparmiare carburante, oltre ad avvisarli di situazioni potenzialmente pericolose e comunica come affrontare meglio le curve

Bosch, il pedale dell'acceleratore diventa attivo: vibra se vai contromano o troppo veloce

  • condividi l'articolo

MILANO - Il pedale dell'acceleratore attivo permetterà in un futuro prossimo di incrementare la sicurezza di guida con vantaggi anche per i consumi. Il nuovo dispositivo, messo a punto da Bosch, funziona in sinergia con il sistema di navigazione satellitare e con le telecamere di riconoscimento dei segnali e ''comunica'' con chi è al volante tramite una serie di resistenze e allarmi trasmessi proprio dall'acceleratore. Una lieve vibrazione, per esempio, può indicare quando si sta guidando in maniera dispendiosa, una differente reazione segnala l'avvicinarsi di una curva pericolosa che si sta prendendo a velocità troppo elevata, una contropressione più consistente può avvertire che si è imboccata una strada contro mano o che si sono superati i limiti di velocità.

Quest'innovazione è stata progettata per incontrare le esigenze di funzionamento delle auto ''connesse'' che analizzano costantemente l'ambiente che le circonda. Per Stefan Seiberth, presidente della divisione Gasoline Systems di Robert Bosch GmbH '' il pedale dell'acceleratore attivo aiuta i guidatori a risparmiare carburante, oltre ad avvisarli di situazioni potenzialmente pericolose e comunica come affrontare meglio le curve in termini di economia e di accelerazione''. Questo dispositivo può, infatti, ''insegnare'' ad adottare uno stile di guida più efficiente e a tagliare i consumi sino al 7%. Una speciale funzione di pre-avvertimento del riavvio del motore a combustione studiata per i veicoli ibridi permetterà, poi, ai conducenti meno esperti di ''veleggiare'' in elettrico più a lungo ma, anche, di arrivare a mantenere spento il motore a combustione sino al 30% del viaggio.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 2 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti