la Aurus Senat regalata di recente dal presidente russo Vladimir Putin a Kim Yo-jong

Corea del Nord, Kim utilizza l’auto blindata regalata da Putin. Sorella del leader: «è perfetta e ci si può fidare completamente»

  • condividi l'articolo

Kim Jong-un ha utilizzato per la prima volta venerdì l’ auto blindata «perfetta», la Aurus Senat regalatagli di recente dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha annunciato la sorella del leader nordcoreano, Kim Yo-jong, mostrando il regalo come simbolo della crescente cooperazione tra i due Paesi. Il rispettato maresciallo, ha riferito l’agenzia ufficiale Kcna senza diffondere foto, l’ha usata per recarsi alla cerimonia di apertura della Kangdong Greenhouse Farm vicino a Pyongyang, dove è apparso con l’inseparabile figlia Ju-ae. «La funzione speciale dell’ auto privata è perfetta e ci si può fidare completamente», ha detto la sorella del leader, secondo cui l’ auto «donata dal presidente della Federazione Russa è una prova evidente dell’amicizia tra la Corea del Nord e la Russia, che si sta sviluppando in modo completo su un piano più elevato. Inviamo ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti a Mosca». I media statali avevano in precedenza detto che la parte russa aveva presentato il regalo a Kim Yo-jong e all’alto ufficiale militare Pak Jong-chon a Pyongyang lo scorso 18 febbraio, mentre il Cremlino aveva poi confermato che si trattava di una Aurus Senat di lusso.

Putin, in particolare, ha mostrato a Kim la sua Aurus Senat speciale al vertice bilaterale tenuto nell’Estremo oriente siberiano lo scorso settembre. Tuttavia, sembrava che a Pyongyang ci fosse scetticismo in base al fatto che l’uso della Aurus avrebbe potuto rivelare informazioni sensibili sulle attività di Kim. Il dono è una violazione delle sanzioni dell’Onu che vietano il trasferimento di tutti i veicoli da trasporto e dei beni di lusso alla Corea del Nord in risposta ai programmi di sviluppo nucleare e dei missili balistici. La Russia ha approvato la misura nel 2017, chiedendone poi un suo ridimensionamento. Negli ultimi anni Kim ha utilizzato limousine Mercedes e Maybach e suv Lexus e Toyota durante le apparizioni pubbliche, più altri modelli dallo scorso autunno. Nel frattempo, negli ultimi mesi sono emerse prove che Pyongyang sta inviando a Mosca i suoi nuovi missili balistici a corto raggio a sostegno dell’aggressione militare russa dell’Ucraina, sempre violando le sanzioni Onu. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Marzo 2024 - Ultimo aggiornamento: 10:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA