La Ford Edge nella lussuosa versione Vignale

Ford Edge Vignale, il lusso dell'Ovale Blu per una “viaggiatrice” esclusiva

  • condividi l'articolo
  • 31

ROMA - Dalla combinazione tra le prerogative del nuovo Ford Edge, modello full size al top tra i Suv dell’Ovale Blu venduti in Europa, e le caratteristiche di qualità e artigianalità del mondo Vignale - il brand premium di Ford - è nato il nuovo Edge Vignale, un modello elegante ed esclusivo che, grazie alla combinazione di tecnologie innovative e dettagli raffinati, stabilisce nuovi standard in termini di stile qualità della vita a bordo. Osservando Edge Vignale saltano subito all’occhio due tratti distintivi: gli splendidi cerchi in lega da 20 pollici con finitura lucida e la verniciatura della carrozzeria nella tonalità Platinum White.
 

 

All’esterno spiccano anche le scritte “Vignale” che - com’è noto - rimandano alla celebre carrozzeria torinese (nata nel 1946 e artefice di alcune tra le più iconiche auto sportive e di lusso del secolo scorso) e una cura ancora più certosina nelle finiture e nei dettagli. Tutta l’artigianalità dei grandi carrozzieri del passato si ritrova anche nell’abitacolo di Edge Vignale: l’eleganza è esaltata dai caratteristici motivi esagonali Vignale impressi sulle sedute e sugli schienali dei sedili rivestiti, come altri elementi dell’arredamento, in pelle “pieno fiore”, che può essere richiesta in tonalità chiara o di colore nero. Edge Vignale si conferma, su ogni tipo di itinerario , un grande “stradista”, che stupisce - visto che si tratta di un Suv - per il comfort degno di una berlina di lusso.

La qualità dei viaggi a bordo del più lussuoso degli Edge - il modello viene infatti proposto nel nostro mercato anche nelle versioni Plus, Titanium e Sport - nasce non solo dalla perfetta ergonomia dei comandi e dal disegno delle poltrone, ma anche dalla elevata insonorizzazione, quello che Ford definisce “Il suono del silenzio” anche grazie alla presenza dell’Active Noise Control. Si tratta di una tecnologia che riduce il rumore a bordo creando frequenze opposte rispetto a quello generato dal motore, a sua volta captato e analizzato con microfoni all’interno dell’abitacolo. Altro importante contributo è dato dall’elasticità e dalla “rotondità” tipiche del funzionamento dei motori di Edge, entrambi a gasolio ed entrambi accoppiati allo schema di trazione integrale “intelligente”. Si tratta di un 4 cilindri TDCi 2.0 turbo da 180 cv che viene proposto con cambio manuale a 6 marce, e di un 4 cilindri TDCi 2.0 biturbo da 210 cv, in questo caso collegato al cambio automatico PowerShift. Entrambe queste unità si distinguono per l’elevata coppia motrice erogata già a bassi regimi - rispettivamente 400 e 450 Nm - che assicurano risposte molto pronte, degne di una vettura sportiva, quando si accelera a fondo per un sorpasso o semplicemente per apprezzare le doti sportive delle sospensioni.

Molto utile il sistema di controllo della stabilità con Curve Control che calibra la potenza del motore e agisce sui freni per aiutare il guidatore a mantenere il perfetto controllo del veicolo e limitare il fastidioso rollio del corpo vettura. La tecnologia più avanzata, nell’ambito dei sistemi di assistenza alla guida, completa le prerogative di Edge Vignale. Oltre a sistemi come il controllo adattivo della velocità di crociera - con sistema di frenata automatica pre-collisione e riconoscimento dei pedoni - la chiave programmabile MyKey e l’infotainment di bordo Sync 2 con display da 8 pollici. Quest’ultimo sistema con comandi vocali avanzati, permette di effettuare chiamate direttamente dalla rubrica dello smartphone, leggere Sms, selezionare la musica preferita, controllare il navigatore e la temperatura del climatizzatore, senza mai togliere le mai dal volante. Tra le particolarità una delle più apprezzate nei lunghi viaggi è la possibilità di ottenere un elenco dei ristoranti situati nelle vicinanze, pronunciando semplicemente la frase “ho fame” e, se si hanno esigenze particolari, di consultare la Guida Michelin per completare la scelta e la prenotazione.

 

  • condividi l'articolo
  • 31
Mercoledì 28 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA