Due Ford Mondeo sperimentano la guida autonoma

Ford, il futuro dell' Ovale Blu passa per elettrico e guida autonoma

  • condividi l'articolo

COLONIA - Diversificazione della gamma di prodotti per riuscire a soddisfare tutte le esigenze di mercato, e ancora elettrificazione ma anche guida autonoma. È racchiuso questo e tanto altro nel concetto “Go Further” di Ford, una sorta di filosofia del marchio che ha dato anche il nome al live event show che si è svolto nel quartier generale europeo di Colonia alla presenza del top management europeo ed internazionale della casa di Dearborn, e di oltre 2.500 invitati tra stampa mondiale e concessionari. Una serata che per stile ha "evocato" molto i saloni internazionali (va ricordato che quest’anno Ford era grande assente a Parigi proprio in vista dell’organizzazione dell’evento di fine novembre) e che è stata l’occasione per la divisione europea del brand americano di presentare la futura strategia e l’offensiva di prodotto, partendo dalla nuova Fiesta.

A prendere la parola è stato Jim Farley, executive vice president e president di Ford Europe che ha sottolineato l’andamento positivo del marchio che nel Vecchio Continente dallo scorso anno ad oggi ha segnato un balzo notevole passando da un guadagno di 259 milioni di dollari ai 300 milioni, raggiungendo un utile di quasi il miliardo di dollari quest’anno. Un rialzo dovuto anche al cambiamento dei tempi, delle esigenze degli automobilisti e del mondo dei trasporti in generale. È stato Mark Fields, president e ceo di Ford Motor Company ad approfondire, invece, questo aspetto passando in rassegna le nuove tendenze del mondo delle quattro ruote dove ad una guida più attenta al rispetto per l’ambiente si associa anche la necessità per i conducenti di essere sempre connessi e magari anche, in un futuro non molto lontano, di diventare ‘passeggerì a bordo della propria auto grazie alla guida autonoma.

Per Ford la nuova mobilità urbana passa per l’elettrificazione: l’obiettivo era riuscire a soddisfare le esigenze di 63 milioni di veicoli in tutta Europa con quattrocento colonnine per la ricarica veloce e questo, entro il 2020, non sarà più solo un sogno. La casa dell’Ovale Blu ha annunciato un investimento di 4,5 miliardi di dollari in soluzioni elettriche entro fine decennio con il lancio di tre modelli mentre per la guida autonoma bisognerà aspettare ancora un pò. Intanto, però, già a partire dal prossimo anno partiranno i test delle vetture senza conducente sulle strade europee.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA