Il concept svelato in Brasile che antcipa la terza generazione di Ford Ka

Ford Ka terza generazione
il concept svelato in Brasile

  • condividi l'articolo

SAN PAOLO - Ford ha scelto il Brasile, che è il suo terzo maggiore mercato mondiale, per il lancio della inedita Ka Concept, una 5 porte di segmento sub-B dal design fortemente ispirato a Fiesta e Focus. Per presentarla, nel complesso industriale di Camacari, è arrivato in Brasile lo stesso presidente esecutivo dell'azienda, Bill Ford, che proseguirà il suo viaggio in Sudamerica in Argentina, dove celebrerà il 100 anni della presenza Ford in quel Paese.

Quando entrerà in produzione questo nuovo modello, alla terza generazione dopo quella del 1996 e quella attuale del 2008, avrà la missione non solo di rimpiazzare la serie sviluppata e costruita in collaborazione con Fiat (condividendo molti elementi e la linea di fabbricazione con la 500) ma soprattutto di allargare la presenza di Ford nel segmento delle “subcompact”. Un mercato, questo, che secondo le previsioni della Casa di Dearborn crescerà fino a 6,2 milioni di unità/anno entro il 2017, con una rilevante quota (44%) localizzata in Sudamerica e Asia meridionale.

La Ka Concept, come il suv compatto Eco Sport, è stata sviluppata e realizzata in Brasile, puntando ad un posizionamento vicino al premium pur essendo destinata - lo ha precisato Joe Hinrichs, presidente di Ford of the Americas - «ad avere un prezzo inferiore a quello della Fiesta». Il look è di “famiglia”, con la grande mascherina di tutte le Ford di ultima generazione e gruppi ottici ben dimensionati. Ka Concept «appare come un'auto molto più costosa rispetto al suo costo contenuto - ha detto Ehab Kavod, designer Ford - è l'auto più piccola che facciamo, ma quando la si guarda, si respira un'atmosfera premium».

Destinata probabilmente al lancio nel 2014, Europa compresa, la nuova Ka mostra in queste prime immagini di fare un passo in avanti rispetto all'odierna generazione dal punto di vista delle dimensioni interne, che il comunicato Ford definisce - «spaziose per cinque persone» e con tutte le ultime tecnologie per il confort a bordo, compresi un impianto di climatizzazione “best-in-class” e la connettività FordSync.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 19-11-2013 15:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA