Limite di velocità a 100 all'ora in autostrada per abbassare l'inquinamento: scatta l'emergenza in Olanda

Limite di velocità a 100 all'ora in autostrada per abbassare l'inquinamento: scatta l'emergenza in Olanda

  • condividi l'articolo
  • 16

Limite di velocità a 100 all'ora in autostrada dal primo gennaio per abbassare l'inquinamento. È emergenza inquinamento in Olanda: il limite di velocità sarà in vigore di giorno, dalle 6 alle 19, per fronteggiare l'inquinamento che vede i Paesi Bassi quattro volte oltre i limiti di ossidi di Azoto (NOx) fissati dall'Unione Europea. Così, il governo olandese guidato da Mark Rutte ha presentato un piano che prevede, tra le altre azioni, la riduzione della velocità massima sulle autostrade a 100 all'ora.

Lory Del Santo, la rivelazione choc a Mattino 5: «Ho rischiato di morire, ero con Giancarlo Giannini»

Palermo, due ragazzi morti in un incidente: su Instagram il tragico brindisi in auto prima dello schianto
 

Il provvedimento scatterà dal prossimo primo gennaio e sarà applicato fra le 6 del mattino e le 19, mentre nella notte si continuerà a viaggiare a 130 all'ora.

Alcuni media fanno notare come, curiosamente, il partito VVD (Volkspartij voor Vrijheid en Democratie) di centro destra del primo ministro Rutte sia quello che nel 2012 aveva sostenuto l'innalzamento del limite a 130 all'ora ed era stato chiamato per questa ragione il 'partito vroom vroom'.

Il provvedimento, che porta l'Olanda al valore più basso in Europa, fa parte di un 'pacchetto' che punta anche a contenere il forte peso (61%) delle attività agricole e di allevamento nella formazione delle emissioni di NOx.

  • condividi l'articolo
  • 16
Giovedì 14 Novembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 16-11-2019 16:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-11-14 14:09:19
perchè 100 km/h ? Se è davvero emergenza di sicuro a 60km/h si inquina di certo meno .... meglio ancora vietare la circolazione stradale a TUTTI i mezzi di trasporto che non sia quello pubblico (a questo punto tanto vale viertare anche quello pubblico, dopo tutto è emergenza, o no ?)... Ennesima boiata fatta da politici che non capiscono nulla (se in 1 anno l'inquinamento si riduce oggettivamente oltre 1% gli faccio personalmente i complimenti)