Tagliando auto, dal meccanico di fiducia o all’officina autorizzata?

​Tagliando auto, dal meccanico di fiducia o in un centro assistenza ufficiale? I benefici di affidarsi a dei professionisti

  • condividi l'articolo

Meccanico qualsiasi o centro assistenza ufficiale? Il tagliando auto è un check-up essenziale per mantenere in buona salute la nostra auto. E affidarsi a dei professionisti è l'unica strada per ottenere una manutenzione di qualità. Ma come individuare i soggetti migliori per eseguire tali controlli? Talvolta rivolgersi alla casa madre per effettuare il tagliando può portare benefici anche in termini di garanzia. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Cos'è il tagliando?

Il tagliando auto è una manutenzione prevista dalla casa costruttrice in funzione del kilometraggio e dell'anzianità del veicolo. E' finalizzato a garantire il mantenimento dell'efficienza e delle prestazioni e soprattutto la sicurezza del veicolo. Il tagliando non va confuso con la revisione: quest’ultima è un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità.

Il tagliando non è obbligatorio ma è vivamente consigliato per mantenere la propria auto in perfette condizioni valutando lo stato delle varie componenti e, se necessario, procedere alla loro sostituzione. In questo modo l’automobilista abbia la certezza di viaggiare in sicurezza e  allungare la vita della propria auto.

A chi rivolgersi per effettuare il tagliando?

Affidarsi a dei professionisti è la prima regola per garantire una manutenzione ideale al proprio veicolo. Rivolgersi a un meccanico di fiducia potrebbe avere i suoi benefici ma rivolgersi a officine autorizzate dalla casa madre del proprio veicolo significa fare affidamento su «chi conosce bene i programmi di manutenzione e sa consigliare il cliente su tutti i controlli e gli interventi da fare regolarmente», spiega Enrico Ceccarelli, Dacia Quality & Services Director. «Le officine Dacia - prosegue Ceccarelli - hanno attrezzature e personale formato che possono garantire una riparazione e una manutenzione di qualità sui veicoli. In fondo chi meglio di Dacia conosce Dacia?».

La periodicità della manutenzione, oltre a garantire il mantenimento della qualità del prodotto, delle prestazioni e della sicurezza de veicolo, può apportare anche beneifici significativi in termini di estensione della garanzia, la cui durata minima è di 2 anni ma che può essere allungata, non solo a pagamento. Il brand DACIA infatto ha lanciato da pochi giorni in Italia il programma DACIA Zen, dedicato ai clienti della Casa che effettuano la manutenzione regolare presso i centri assistenza ufficiali. A loro viene offerta una estensione di garanzia annuale che può arrivare fino alla soglia dei 7 anni / 150 mila km. 

«Dacia Zen consente al cliente di avere una anno di estensione di garanzia in più ogni volta che effettua la manutenzione sul proprio veicolo presso la rete ufficiale. Lo facciamo perché siamo sicuri della qualità del prodotto Dacia e della sua manutenzione. La rete ufficiale è composta da uomini altamente specializzati e formati con metodi previsti dalla Casa». «Il cliente - spiega Enrico Ceccarelli - ha la possibilità si vedere estesa la garanzia sul proprio veicolo senza spese aggiuntive per un anno o 30 mila km ogni volta che effettua la regolare manutenzione presso la rete».


La Garanzia DACIA Zen è un prodotto che si integra perfettamente con la strategia di valore adottata dal Brand, presente sul territorio italiano con 63 i concessionari e circa 400 officine autorizzate. Il programma infatti accresce indirettamente il valore al momento della rivendita perché, normalmente, ad un’auto con piano manutentivo ufficiale della casa svolto con regolarità viene riconosciuto dal mercato un maggior valore residuo. Mantenere alto il valore del prorpio veicolo con un buon tagliando, non è mai stato così vantaggioso.

  • condividi l'articolo
Martedì 28 Maggio 2024 - Ultimo aggiornamento: 20:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA