Mercedes, la storia si elettrifica. Arriva la G580 in versione EQ, la mitica “Geländewagen” diventa “full electric”. Ha prestazioni super
Mercedes, la storia si elettrifica. Arriva la G580 in versione EQ, la mitica “Geländewagen” diventa “full electric”. Ha prestazioni super
Hamilton boicottato dalla Mercedes. La polizia indaga se la mail anonima proviene dall'interno del team
STOCCARDA - Guardare un film o leggere mentre si guida: mercedes-benz sarà in grado di commercializzare da metà maggio in Germania il sistema «Drive Pilot», battendo Tesla nella nicchia competitiva della cosiddetta guida autonoma «livello 3» . Il sistema, che permette di staccare le mani dal volante e di distogliere lo sguardo dalla strada in determinate situazioni, sarà offerto agli acquirenti dei due modelli più costosi del marchio tedesco, la Classe S e la elettrica EQS, per 5.000 e 7.430 euro in più rispettivamente.
Il “Drive Pilot” così come verrà venduto, però, può guidare il veicolo senza l’intervento umano solo in determinate situazioni: in caso di traffico intenso in autostrada, con una velocità massima di 60 km/h. Il dispositivo consente al conducente di controllare la posta elettronica, navigare in Internet o guardare un film sullo schermo centrale dell’ auto.«I clienti possono rilassarsi o lavorare», osserva Mercedes-Benz. Ma il pilota deve poter intervenire in ogni momento in meno di dieci secondi se il sistema glielo chiede. In caso contrario, l’auto si ferma automaticamente «in sicurezza». In Tesla, la guida autonoma attualmente commercializzata è di «livello 2» e richiede un guidatore attento in ogni momento, che supervisioni le operazioni del computer di bordo.