Ferrari, Sainz più forte di Leclerc. E il mercato piloti s'infiamma per lui: Audi, Mercedes o Red Bull
Gp Shanghai, Wolff: «Per Mercedes ritorno in Cina momento importante per lo sport e il marchio»
Mercedes-Amg, in arrivo un super-suv elettrico da 1.000 cv. Avrà architettura a 800 Volt e sarà lungo più di 5 metri
STOCCARDA - Guardare un film o leggere mentre si guida: mercedes-benz sarà in grado di commercializzare da metà maggio in Germania il sistema «Drive Pilot», battendo Tesla nella nicchia competitiva della cosiddetta guida autonoma «livello 3» . Il sistema, che permette di staccare le mani dal volante e di distogliere lo sguardo dalla strada in determinate situazioni, sarà offerto agli acquirenti dei due modelli più costosi del marchio tedesco, la Classe S e la elettrica EQS, per 5.000 e 7.430 euro in più rispettivamente.
Il “Drive Pilot” così come verrà venduto, però, può guidare il veicolo senza l’intervento umano solo in determinate situazioni: in caso di traffico intenso in autostrada, con una velocità massima di 60 km/h. Il dispositivo consente al conducente di controllare la posta elettronica, navigare in Internet o guardare un film sullo schermo centrale dell’ auto.«I clienti possono rilassarsi o lavorare», osserva Mercedes-Benz. Ma il pilota deve poter intervenire in ogni momento in meno di dieci secondi se il sistema glielo chiede. In caso contrario, l’auto si ferma automaticamente «in sicurezza». In Tesla, la guida autonoma attualmente commercializzata è di «livello 2» e richiede un guidatore attento in ogni momento, che supervisioni le operazioni del computer di bordo.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account