L'EV3, mostrato a sorpresa allo scorso Goodwood Festival of Speed, monta al posteriore un motore elettrico da 102 Cv e pesa, batterie comprese, solo 25 kg in più della versione a benzina da cui deriva. Con 475 kg totali sulla bilancia accelera da 0 a 100

Morgan, 7,8 milioni di euro per nuove sportive a zero emissioni entro il 2019

  • condividi l'articolo

MALVERN - La storica casa inglese Morgan, famosa tra gli appassionati per le sue sportive scoperte dal design rétro, ha annunciato un investimento di 6 milioni di sterline, pari a 7,84 milioni di euro, per lo sviluppo entro il 2019 di una linea produttiva di veicoli elettrici da assemblare nella sua fabbrica di Malvern. Il piano, rivelato in occasione della visita alla fabbrica del ministro dell'industria e del commercio britannico, Sajid Javid, prevede anche per fine decennio la disponibilità dell'alimentazione ibrida per tutti i modelli in gamma. La decisione, segue di sei mesi la presentazione del concept a zero emissioni EV3, realizzato sulla base della 3 Wheeler, la particolare vettura a tre ruote (due anteriori e una posteriore) che è uno dei simboli della produzione Morgan. Dal prototipo dovrebbe nascere entro fine anno un modello di serie.

Mostrato a sorpresa allo scorso Goodwood Festival of Speed, l'EV3 monta al posteriore un motore elettrico da 102 Cv e pesa, batterie comprese, solo 25 kg in più della versione a benzina da cui deriva. Con 475 kg totali sulla bilancia, l'originale sportiva elettrica accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi, tanti quanti richiesti dal modello equipaggiato con il ''duemila'' a benzina, ma rispetto a questo che raggiunge i 185 km/h ha una velocità autolimitata a 130 km/h. L'autonomia dichiarata è di 150 km.

Il progetto annunciato dai vertici Morgan che si aggiunge a quello dell'EV3, contribuirà ad abbattere notevolmente le emissioni della gamma del Costruttore del Worcestershire e sarà portato avanti in collaborazione con le aziende inglesi Delta Motorsport e Potenza Technology. Il tutto sarà reso possibile grazie al finanziamento concesso dalla società privata britannica Advanced Propulsion Centre UK che si occupa di ricercare soluzioni tecniche per l'abbattimento delle emissioni di CO2 da autotrazione, creando collegamenti diretti tra le industrie nazionali e il Governo di Londra.

In occasione dell'annuncio, Steve Morris, numero 1 di Morgan Motor Company, ha sottolineato: ''Da dieci anni lavoriamo sullo sviluppo di nuove tecnologie di alimentazione per l'auto e saremo pronti a sviluppare le migliori soluzioni ibrida ed elettrica per veicoli di produzione entro la fine del decennio.
Pensiamo che questo progetto porterà benefici sia alla Morgan sia ai suoi partner e riuscirà ad attrarre nuovi clienti verso il brand, nei mercati più importanti''.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-02-2016 19:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti