Gli interni della nuova Mercedes Classe S: ci sono dotazioni mai viste in precedenza

Mercedes S, abitacolo italiano:
un mix fra ufficio e salotto di lusso

di Sergio Troise
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NAPOLI - Mercedes prepara il lancio della nuova Classe S, da sempre modello simbolo dell’eleganza e del lusso, che si colloca al vertice della gamma. Per questo a Stoccarda hanno attribuito sempre più importanza alla cura degli interni, alla qualità dei materiali, all’abbandonza e alla funzionalità delle dotazioni, al comfort. E per il nuovo modello in arrivo hanno addirittura deciso di centellinare le anticipazioni riservate alla stampa partendo proprio dall’abitacolo e dalle sue dotazioni. Per la prima volta, tra l’altro, ci si è concentrati inizialmente sulla versione a passo lungo, tanto amata soprattutto in alcuni mercati, come la Cina, dove è consuetudine assai diffusa tra i nuovi ricchi utilizzare l’auto come uno status symbol, o comunque un prestigioso ufficio mobile guidato da un autista. Molte delle novità presenti su quest’auto che deve simboleggiare l’essenza del lusso, sono dunque concentrate sui sedili posteriori. Ma non solo.

Il disegn degli interni è stato concepito in Italia.
L’Advanced Interieur Design Studio Mercedes-Benz di Como, infatti, si è occupato di dare forma concreta al prestigio. Ma quand’è che i clienti giudicano “prestigioso” un abitacolo? Gotz Renner, responsabile del programma, osserva: “I fattori decisivi sono l’aspetto dei materiali e la sensazione che trasmettono al tatto; l’intuitività dei comandi; il sentirsi a proprio agio; la precisione con cui sono stati curati tutti i dettagli; l’armonia del design; la grande quantità di funzioni a disposizione e la solidità. L’insieme di tutti questi aspetti fa nascere la sensazione di essere stati ben ricompensati da un’auto di grande valore. Naturalmente – aggiunge - la percezione del cliente è influenzata anche dalla moda, ma rimane comunque piuttosto indipendente dallo spirito del tempo”. Del resto, lo slogan “il meglio o niente” ispira Mercedes dalle origini.

Un ufficio a quattro porte e un’oasi di benessere.
Questo è l’interno della nuova Classe S. Le funzioni automatiche sono tantissime: al servizio dei passeggeri si possono attivare, nell’abitacolo, oltre 100 servocomandi. Il tutto a beneficio del piacere di viaggiare e della sicurezza. L’equipaggiamento First Class, tra l’altro, prevede una console centrale business che coniuga sfera privata e comfort funzionale (integrazione del ricevitore telefonico, vani portaoggetti supplementari, piano di appoggio, ecc.).

Tra le chicche, spicca la funzione massaggio Energizing.
Basata sulla tecnica Hot Stone (la celebre pietra calda), è una novità mondiale ralizzata in collaborazione con una equipe di fisioterapisti e psicologi. Calore e massaggio esercitano una azione benefica e rigenerante, utile soprattutto nei lunghi viaggi. La funzione dispone inoltre di programmi per la mobilizzazione e attivazione del busto (muscoli addominali e dorsali). Thomas Geisel, responsabile della progettazione dei sedili della Classe S, afferma convinto: “Per il sedile dell’auto c’è ancora molto da inventare”. Ma il passo avanti compiuto in questo caso è notevole. Il sistema sfrutta 14 camere d’aria indipendenti incorporate nello schienale e una funzionalità termica integrata. I programmi di massaggio selezionabili sono in tutto sei, due dei quali utilizzano anche l’azione benefica del calore. Per la prima volta, tra l’altro, per i sedili vengono utilizzati ventilatori di tipo reversibile, in grado cioè di invertire il proprio senso di rotazione e quindi anche il senso di circolazione dell’aria nella struttura del sedile.

Un’altra novità mondiale, inclusa nel pacchetto
Comfort calore, è costituita dai braccioli e dai pannelli centrali delle porte riscaldabili anteriori e posteriori (nelle porte e centrali). Il pacchetto comprende anche il volante riscaldabile e i sedili riscaldabili Plus a intervento rapido. Ogni passeggero può così beneficiare sul proprio sedile di un comfort climatico perfetto, selezionando il grado di riscaldamento desiderato tramite il display centrale o il telecomando nel vano posteriore.

Per la sicurezza dei passeggeri ci sono tre novità importanti.
Il porgifibbia dispone di un motorino elettrico che sposta automaticamente l’attacco della cintura di sicurezza in alto o in basso. Il beltbag è una cintura gonfiabile riservata ai passeggeri posteriori che riduce le sollecitazioni a carico della gabbia toracica e, di conseguenza, il rischio di lesioni in caso di impatto frontale. Il sedile relax dispone di serie di un cushion-bag, che in caso di incidente trattiene i passeggeri impedendo loro di scivolare sotto la cintura di sicurezza. Un accorgimento che assicura un maggior grado di sicurezza in caso di incidente rispetto ad un sedile con schienale scorrevole.

Anche la profumazione attiva è una dotazione mai vista.
Inclusa nel pacchetto Air Bilance (ottimizza filtrazione e ionizzazione), la profumazione è attiva nel senso che può essere inserita e disinserita a piacere, regolandone anche l’intensità. Questa funzione permette di personalizzare la fragranza dell’aria nell’abitacolo, senza modificare in modo permanente la profumazione degli interni né provocare il depositarsi di molecole di profumo sulle superfici in tessuto della vettura o sugli abiti. Creatore di questo originale sistema di profumazione dell’abitacolo è Marc Von Ende, 44 anni, un autentico guru del settore (ha creato profumi famosi come Alain Delon e IcebergHomme). Per questo insolito compito, ha dichiarato: “Non volevo dei profumi qualunque, che non sanno di nulla, ma fragranze decise, capaci di esprimere una personalità particolare – in sintonia con l’ambizione del marchio Mercedes-Benz”.

Per chi guida, una vera e propria centrale di comando
aiuta a tenere sotto controllo prestazioni e funzioni della macchina. Elemento centrale è il display da 12,3”, completamente ridisegnato, che occupa la zona di fronte al guidatore. Sostituto della strumentazione tradizionale, dispone di un numero superiore di funzioni e – fanno sapere da Stoccarda – “si distingue per una leggibilità ed un’ergonomia di massimo livello”. Accanto a questo, c’è un altro display, sulla destra, della stessa misura, che permette invece di utilizzare comodamente le funzioni Infotainment e Comfort. Il tutto, inserito in un contesto armonico ed elegante, con inserti in legno, superfici metallizzate degli interruttori, comandi in alluminio, rivestimenti in pelle di qualità eccelsa.

Anche lo spazio a disposizione in abitacolo è aumentato.
Non di molto, ma in certi casi basta qualche millimetro per incrementare comodità ed ergonomia. Il guidatore dovrebbe dunque trarre qualche beneficio dai 12 millimetri in più di spazio massimo per la testa. Su entrambi i sedili anteriori, inoltre, sono stati guadagnati rispettivamente 14 e 10 millimetri in più all’altezza delle spalle e dei gomiti. La maggiore libertà di movimento al livello delle ginocchia (+14 mm) sulla seconda fila di sedili dovrebbe rendere ancora più confortevoli i viaggi ai passeggeri posteriori, che hanno ora anche 11 mm di spazio in più all’altezza delle spalle. E’ previsto persino un pacchetto chauffeur, che regala 77 mm in più per le ginocchia del passeggero che siede dietro. Non trascurabile il particolare che Mercedes è una delle poche case automobilistiche che si produce i sedili in proprio, escludendo fornitori esterni.

Al debutto una nuova generazione di sistemi multimediali.
La Classe S disporrà di qualcosa di assimilabile ad una centrale di comunicazione e a un vero e proprio auditorium, con 24 altoparlanti. Tra le tante innovazioni, figura il sistema multi-utente, con il quale ciascun passeggero ha accesso indipendente dal proprio sedile a tutte le sorgenti di entertainment. Per la navigazione, la principale novità è costituita dalla preparazione interattiva dei contenuti. Tra le nuove funzioni figurano la bussola animata, il “driveshow” con informazioni per tutti i passeggeri come a bordo di un aereo e la visualizzazione di Google Maps sulla head unit e nel vano posteriore. Ovviamente l’auto è dotata di sistema di telefonia collegato a Bluetooth ed è disponile, a richiesta, anche la telefonia business nel vano posteriore, con funzione vivavoce. La Classe S è inoltre la prima ammiraglia a disporre del sistema Frontbass, che sfrutta il volume delle traverse e dei longheroni della scocca come cassa di risonanza. A richiesta sarà disponibile un sistema Surround 3D, in grado di assicurare una esperienza visiva e acustica tridimensionale.

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Domenica 28 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 06-05-2013 18:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA