L'Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron, zero emissioni e tanta tecnologia. Cala il tris d'assi l’offerta elettrica dei quattro anelli

di Giampiero Bottino
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E tre! Dopo la e-tron del 2018 e la stratosferica e-tron Gt da 530 o 646 cv arrivata nel 2020, è il momento della Q4 e-tron che va a collocarsi alla base dell’offerta elettrica dei quattro anelli, testimoniando con i fatti come Audi – in piena sintonia con il resto del gruppo Volkswagen – sia determinata a tenere alti i ritmi nella corsa verso la mobilità a emissioni zero che vede impegnata tutta l’industria automobilistica. Per rappresentando un’autentica rivoluzione, l’elettrificazione Audi si sviluppa in coerente continuità con il motto aziendale “Vorsprung durch Technik” (All’avanguardie della tecnica) coniato esattamente 50 anni fa in occasione del lancio della Nsu Ro80 a motore rotativo e da allora mai passato di moda a Ingolstadt.

La nuova arrivata ne offre una significativa dimostrazione non solo in termini di propulsione, ma anche per quanto riguarda l’architettura generale, visto che questo Suv compatto (è lungo 4,59 metri) si caratterizza per l’abitabilità straordinaria, paragonabile a quella di un modello termico di uno o due segmenti superiori. Ile dimensioni esterne sono analoghe a una Q3, ma i passeggeri posteriori hanno a disposizione lo stesso spazio della “monumentale” Q7 da 5 metri e passa. Analoga la generosità riservata ai bagagli: nel caso della Q4 e-tron possono trovare posto in un vano da 520 litri, identico a quello della più grande Q5, che nella versione Sportback aumenta di 15 litri. A questo si aggiungono altri 28,4 litri complessivi messi a disposizione dai numerosi scomparti portaoggetti disseminati nell’abitacolo. 

Il merito di questa dilatazione dello spazio interno in dimensioni esterne contenute è della piattaforma modulare elettrica Meb del gruppo, la stessa su cui si basa la famiglia ID della marca Volkswagen, che consente di ottimizzare i vantaggi specifici della propulsione elettrica più di quanto non possano fare i pianali multienergia, più flessibili ma tenuti a soddisfare anche le esigenze – in termini di spazio, peso e complessità della componentistica – dei powertrain termici.

Dal punto di vista estetico, l’Audi Q4 e-tron ripropone senza grandi cambiamenti lo stile fluido e deciso anticipato dai concept presentati nel 2019 e nel 2020 e relativi alle due varianti di carrozzeria previste, quella standard che si esprime con le tipiche proporzioni di un Suv mentre il tetto spiovente, la forte inclinazione dei montanti posteriori e lo spoiler alla base del lunotto sottolineano il temperamento della Sportback, conferendole una silhouette vicina a quella di una coupé.

Entrambe le versioni, in arrivo nelle concessionarie italiane rispettivamente in giugno e a settembre 2021 con prezzi a partire da 45.700 euro, vengono proposte con tre diversi livelli di potenza e di performance, costituendo una gamma che nel 90% dei casi dà diritto a beneficiare degli ecobonusstatali che in caso di rottamazione possono arrivare a 10.000 euro, ai quali si possono aggiungere gli eventuali incentivi previsti a livello locale. Alla base dell’offerta si colloca la 35 e-tron da 170 cv che garantisce fino a 341 km di autonomia con una velocità massima di 160 km all’ora e un’accelerazione 0-100 in 9 secondi, mentre ne bastano 8,5 alla 40 e-tron da 204 cv che alla stessa velocità massima limitata elettronicamente aggiunge fino a 520 km di autonomia che rappresentano un valore di riferimento per la categoria.

Al vertice dall’offerta c’è la 50 e-tron quattro che grazie alla presenza di due motori elettrici, uno per asse, è l’unica della famiglia a disporre della trazione integrale (per le altre è posteriore). In questo caso i cavalli a disposizione sono 299 che la spingono fino a 180 km orari e riducono a 6,2 secondi il tempo necessario per raggiungere i 100 all’ora con partenza da fermo. A determinare le differenze tra le varie motorizzazioni concorre la batteria, che nel caso della versione d’accesso è da 55 kWh rispetto agli 82 su cui possono contare i modelli più potenti e che influisce anche sulle modalità e le tempistiche di ricarica. L’accumulatore da 55 kWh supporta potenze fino a 7,2 kW in corrente alternata e fino a 100 kW in corrente continua, mentre la batteria da 82 kWh arriva fino a 11 e 125 kW rispettivamente.

Alle tre diverse unità propulsive si affiancano altrettante varianti di assetto: quello sportivo, di serie con l’allestimento S-Line, il Pacchetto Dinamico a richiesta che comprende tra l’altro il controllo della dinamica di marcia “Audi drive select” (di serie con la Sportback) con diversi profili di guida e lo sterzo progressivo, al quale si può aggiungere il Pacchetto Dinamico Plus con sospensioni regolabili e ammortizzatori elettro-idraulici.

Tra le varie formule alternative all’acquisto tradizionale, per la Q4 e-tron è stata messa a punto una formula dedicata del noleggio a lungo termine Audi Value davvero tutto compreso: il canone mensile di 499 euro offre infatti, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, all’auto elettrica sostitutiva, alla presa e consegna a domicilio della vettura, anche l’installazione della wall-box domestica Enel X e un anno di accesso gratuito al servizio che mette a disposizione, con un’unica card e un unico contratto, 213.000 stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi, di cui 15.000 in Italia. 

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Venerdì 21 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 23-05-2021 12:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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