da destra l’amministratore delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

Tonale, la nuova Pantera della Polizia. Saranno 850 le vetture Alfa Romeo consegnate alle Questure italiane

  • condividi l'articolo

Arriva sulle strade italiane la nuova Alfa Romeo Tonale in livrea Polizia di Stato. La nuova Volante è stata simbolicamente consegnata oggi alla Polizia di Stato a Torino. L’evento si è svolto presso il Centro Stile Alfa Romeo alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del capo della polizia, Vittorio Pisani, dell’amministratore delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del managing director di Stellantis Italia, Santo Ficili.

Dotata di un motore 1.500 cc benzina hybrid da 163 cavalli, con cambio automatico a 7 rapporti, protezione balistica e antisfondamento ed equipaggiata con il tecnologico sistema Mercurio Extended, usato per velocizzare i controlli durante gli interventi operativi, sarà distribuita agli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di tutte le Questure e ai principali commissariati di Polizia, a partire da dicembre.

In totale, saranno 850 le autovetture che, nell’ambito di una gara Consip del 2022 rivolta alle forze dell’ordine e vinta da Stellantis, entreranno a far parte del parco auto della Polizia di Stato entro il primo semestre del 2024. Si rinnova così il binomio Polizia- Alfa Romeo, iniziato negli anni ‘50 con la 1900 Super TI speciale e proseguito negli anni ‘60 e ‘70 con la produzione delle iconiche Giulietta 1300 e Giulia super 1600, sino ad arrivare alle Volanti bianco-azzurre approdate sulle strade italiane ad inizio anni ‘80 con l’ Alfa Romeo 33 poi sostituite, nel tempo, dalle Alfa Romeo 155, 159 e Giulia. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 29 Novembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 01-12-2023 17:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA