Il marchio, ideato da Pirelli, è stato utilizzato per la prima volta sul P Zero E

Pirelli, nuovo marchio per i pneumatici più sostenibili. Logo indica uso di almeno il 50% materiali naturali o riciclati

  • condividi l'articolo

MILANO - Un nuovo logo che identifica i pneumatici che contengono almeno il 50% di materiali di origine naturale e riciclati, per Pirelli che punta alla sostenibilità e alla trasparenza. Il nuovo marchio, con due frecce in un cerchio, sarà adottato sui nuovi prodotti e intende valorizzare l’impegno di Pirelli per l’ambiente, mantenendo l’alto livello di prestazioni di sicurezza di ogni pneumatico dell’azienda. Il marchio, ideato da Pirelli, è stato utilizzato per la prima volta sul P Zero E, il nuovo prodotto che contiene, su tutta la gamma al lancio, più del 55% di materiali di origine naturale e riciclati, come validato da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di verifica di conformità e certificazione per qualità, ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale. Anche sui futuri prodotti che adotteranno questo marchio, le percentuali di materiali eco-compatibili saranno confermate da enti terzi. «Da diversi anni - ha commentato Giovanni Tronchetti Provera, head of sustainability and future mobility di Pirelli - abbiamo avviato una costante riduzione dell’impatto ambientale, percorso confermato da tutti i principali indici di sostenibilità che ci hanno riconosciuto impegno e trasparenza. Continueremo su questa strada che anche i costruttori automobilistici nostri partner riconoscono e premiano».

Per raggiungere un ridotto impatto ambientale, Pirelli passa attraverso un ricorso sempre maggiore a materiali sostenibili. Il primo obiettivo fissato da Pirelli, inizialmente previsto entro il 2025, è già stato raggiunto con due anni di anticipo grazie al P Zero E. Il prossimo passo, entro il 2030 e sempre per linee di prodotto selezionate, prevede che si superino il 60% di materiali di origine naturale e il 12% di riciclati, con meno del 30% di quelli di natura fossile. Obiettivi che l’azienda punta periodicamente a migliorare grazie allo sforzo dei diversi dipartimenti dell’azienda coinvolti nello sviluppo dei pneumatici e in funzione delle innovazioni tecnologiche. Quest’ultime, in particolare, hanno consentito di avviare un percorso virtuoso sia a livello quantitativo, con percentuali di materiali sostenibili sempre più elevate, sia qualitativo, attraverso la certificazione delle filiere secondo gli standard internazionalmente più accreditati.

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2023 08:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA