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MALAGA – Il Suv compatto del Leone piace anche in declinazione elettrica (oltre il 17% dei volumi del modello nel 2022), quella maggiormente valorizzata dagli aggiornamenti di “metà mandato”. La rivisitata Peugeot E-2008 beneficia di una batteria più grande, quindi di una maggiore autonomia, e di un motore più potente. La sostanza non cambia, ma sulla base dei dati di omologazione è diversa, e di parecchio, la percorrenza massima, dichiarata fino a 406 nel ciclo misto Wltp. Si tratta di quasi il 18% in più rispetto ai 345 della versione uscente, ottenuti peraltro con appena 4 kWh di capacità in più dell'accumulatore, passato da 50 a 54 nominali.
Dopo 217 chilometri al volante a una velocità media di 57 orari lungo le strade andaluse – con poche fermate e ripartenze, che sono quelle “premiano” maggiormente la guida a zero emissioni – il computer di bordo rileva un consumo di 15,2 kWh/100 km, inferiore a quello dichiarato (15,4), solo che lo stesso software indica ancora 94 chilometri di percorrenza e il 32% di “pieno” residuo della batteria. Il caldo (punte sopra i 35 gradi) non è amico dell'accumulatore: viaggiando in modalità Eco si riesce a “risparmiare”, ma solo fino a un certo punto, come dimostra anche il calo dal 94 all'88% della carica della batteria solo stando fermi una manciata di minuti per impostare navigatore e climatizzatore. Le rilevazioni andaluse sono empiriche, mentre le omologazioni vengono effettuate con altri criteri.
La E-2008 è divertente da guidare, con uno sterzo molto diretto e preciso, che si fa apprezzare ancora di più grazie al volante “piccolo” (rispetto alla concorrenza) e facile da maneggiare che la fa sembrare sportiva. Anche visibilità e abitabilità sono buone, nonostante soluzioni estetiche che ne esaltano la dinamicità pur con proporzioni decisamente compatte. Perché la E-2008 è lunga 4,30 metri (2,61 di passo) e, con i mancorrenti al tetto, è alta 1,55. Il bagagliaio ha una capienza compresa fra 434 e i 1.467 litri: niente male per un modello di questo segmento.
Con il facelift, la E-2008 guadagna anche 20 cavalli di potenza: il nuovo motore da 156 cavalli che spinge sempre sull'asse anteriore non soppianta quello precedente che ha la stessa velocità massima (150 km/h), ma il cui spunto da 0 a 100 all'ora avviene in 9,9 secondi, 8 decimi più lenta della declinazione più potente. Peugeot ha così raddoppiato l'offerta, anche se la produzione della declinazione da 136 cavalli comincia solo l'anno prossimo. Il consumo dichiarato è di 15,9 kWh/100 km e i costo è di 1.450 euro inferiore rispetto al modello più potente. Il listino parte dai 38.150 della Active con la batteria da 50 kWh (39.600 per la declinazione da 156 Cv con accumulatore da 54) e arriva ai 41.900 della GT più prestazionale.
Solida su strada, la rinnovata E-2008 è rigida in un modo discreto, nel senso che ha un'impostazione equilibrata per essere un'auto di famiglia, non penalizza affatto il comfort e trasferisce sensazioni piacevoli al volante. L'abitacolo è ben rifinito: i materiali impiegati per i rivestimenti sono piacevoli al tatto e i comandi sono sostanzialmente funzionali, con una combinazione tra quelli analogici (la serie di tasti sotto lo schermo centrale da 10'') e quelli digitali. Fra gli equipaggiamenti di serie delle varianti Full Electric ci sono il regolatore/limitatore di velocità, l'Emergency Braking System con avviso di collisione frontale, l'Active Lane departure warning con funzione Road edge, il Driver Attention Alert e l'Extended Traffic Sign Recognition.
Esteticamente, l'aggiornamento è tutt'altro che rivoluzionario. Il costruttore è intervenuto con alcuni ritocchi concentrati all'anteriore caratterizzato da un inedito frontale, più largo e che tra l'altro è differente tra l'allestimento Active e gli altri due (Allure e Gt, versione che include il tetto nero: quello panoramico è a richiesta e costa 950 euro), nel quale spicca il nuovo scudetto Peugeot. Sei le tinte esterne a listino, fra le quali anche il nuovo bianco Okenite, e diversi anche i disegn dei cerchi, da 16, 17 e 18''.