Le Audi g-tron: A3, A4 Avant e A5 Sportback alimentate a gas

Audi g-tron, in prova le ecologiche A3, A4 Avant e A5 Sportback alimentate a gas

di Lorenzo Baroni
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ALTA BADIA - Se l’elettrico è il futuro, per Audi il presente ecologico è anche legato al metano, una tecnologia immediata e pulita che non presenta problemi da risolvere legati allo smaltimento o al riutilizzo delle batterie. Oltretutto le auto alimentate con questo tipo di gas stanno vivendo un buon periodo dopo un 2016 da dimenticare. Nel 2013 Audi è diventato il primo costruttore a sviluppare una catena di energia sostenibile inaugurando l’impianto di e-gas di Werlte, dove è prodotto il metano sintetico di Audi. Perché, come afferma Fabrizio Longo, Direttore Generale di Audi Italia, il cambiamento deve essere culturale e deve essere affrontato con le tecnologie amiche dell’ambiente che già oggi sono disponibili.
 

 

Oltre alla sostenibilità ed all’utilizzo etico delle materie prime, un altro punto fondamentale toccato nel dibattito avvenuto qualche tempo fa alla 3^ edizione del Care’s - The etical chef days - è stato quello sulla sicurezza, da incrementare fino ad azzerare o quasi gli incidenti. Un percorso che Audi chiama Road to Social Safety, legato indissolubilmente all’intelligenza artificiale, che nelle sfide del mondo dell’auto ha trovato il suo incubatore. I moderni sistemi di sicurezza, i più evoluti dei quali sono presenti in blocco sulla nuova ammiraglia Audi A8, hanno contribuito a ridurre del 45% gli incidenti stradali da quando adottati.

Dalle parole ai fatti, o meglio, alla strada: la compatta A3 g-tron, la spaziosa A4 Avant g-tron e la berlina A5 Sportback g-tron arrivano per infrangere il vecchio stereotipo sull’essenzialità delle auto a metano. Audi è il primo ed unico marchio al mondo ad offrire una gamma premium di vetture bifuel. La sicurezza sui modelli g-tron è garantita da un modulo composto da quattro serbatoi del metano rinforzati con fibra di carbonio (CFRP) e fibra di vetro (GFRP). La riduzione di peso è pari al 56% rispetto alle soluzioni tradizionali, sono testati sino a 300 bar di pressione e sottoposti agli stessi crash test dei modelli a propulsione tradizionale. Hanno una capacità di 19 kg, a cui si aggiungono i 25 litri di benzina. Quando il metano è praticamente esaurito (0,6 Kg) il motore passa automaticamente alla modalità benzina.

Le tre ecologiche signore possono sfruttare il potenziale ecologico ed energetico del combustibile sintetico Audi e-gas. Tutti i clienti che ordineranno i modelli Audi g-tron sino al 31 maggio 2018 riceveranno infatti un certificato attestante l’impegno della Casa dei quattro anelli a immettere nel sistema energetico europeo una quantità di e-gas pari a quella di metano fossile utilizzata per tre anni dalla prima immatricolazione. I clienti potranno attingere ai comuni distributori presenti sul territorio europeo senza la necessità di una carta carburante specifica: Audi calcolerà automaticamente il volume sulla base d’indagini e informazioni fornite direttamente dalle vetture.

La compatta A3 a gas è nata nel 2014 e la versione attuale è fresca di un restyling che ha portato in dote alcuni dettagli estetici, come la calandra allargata ed un taglio più aggressivo dei gruppi ottici anteriori. Sotto il cofano c’è sempre il 1.4 TFSI in grado d’erogare 81 kW/110 cv e 200 Nm di coppia che percorre fino a 400 km viaggiando a gas a cui si aggiungono i 900 km percorribili a benzina. Il passaggio da un’alimentazione all’altra è automatico, con la strumentazione che riporta separatamente l’autonomia residua. I costi carburante ammontano a circa quattro euro per 100 km.

La lussuosa e comodissima station-wagon media A4 Avant è in grado di percorrere 100 km utilizzando meno di 4 Kg di carburante (20,8 km/kg) nell’utilizzo misto urbano/extraurbano. L’autonomia garantita dalla sola alimentazione a metano è di 400 Km mentre sono 950 i km totali di autonomia includendo la benzina.
Non ne risente più di tanto il bagagliaio che passa dai 415 litri standard e ai 1.415 litri con i sedili posteriori reclinati. È spinta dal propulsore 2.0 TFSI che eroga una potenza di 125 kW (170 cv) e una coppia di 270 Nm, per una velocità massima di 221 km/h. La A5 Sportback con cambio S tronic raggiunge una velocità massima di 226 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. I consumi sono pressoché allineati a quelli della sorella gassata station-wagon. La sportiva a metano vanta sospensioni con ammortizzatori adattivi e servosterzo elettromeccanico, mentre in opzione si può avere lo sterzo dinamico con variazione del rapporto a seconda della velocità.
 

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Venerdì 20 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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