Un Land Rover Evoque sfrutta le sue qualità sulla neve con i Pirelli Scorpion Winter

Pirelli Scorpion Winter, il Suv non basta:
per l'inverno servono le gomme winter

di Giampiero Bottino
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SANPIETROBURGO - Si chiama Scorpion Winter la nuova generazione della versione invernale della famiglia di pneumatici Pirelli specifici per i Suv. Ai quali, è sempre bene ricordarlo, non bastano le quattro ruote motrici per offrire, in assenza di gomme studiate appositamente per i fondi stradali più problematici, le necessarie garanzie di sicurezza. È quanto abbiamo potuto verificare di persona sulle nevi di Igora Park, un centro di sport invernali noi pressi di San Pietroburgo. Al volante del medesimo Suv equipaggiato con pneumatici normali, a 40 km orari abbiamo avuto bisogno di 70 metri per fermarci sulla neve. La distanza si è ridotta a meno di un terzo (20 metri) una volta montati gli Scorpion.

Una lunga tradizione.
L'azienda italiana prosegue così, con coerenza e nel segno della continua evoluzione tecnologica, sulla strada imboccata fin dal 2003, quando fu la prima a proporre delle gomme invernali espressamente pensate per l'emergente (allora) e sempre più articolata stirpe dei Suv, che nel 2015 sarà rappresentata da 146 modelli di 47 diversi brand contro i 40 modelli e i 19 marchi che coprivano l'offerta negli Anni Novanta del secolo scorso.

Un mercato che cresce.
Proprio i Suv rappresentano l'unico segmento che inq uesto momento così difficile per l'auto europea non rallenta la corsa. Secondo Global Insight, la loro crescita tra il 2008 e il 2015 sarà in media del 7% all'anno (da 1,42 a 2,23 milioni di unità vendute annualmente), innescando un analogo trend degli pneumatici dedicati, che in Europa valgono 12,7 milioni di pezzi ogni anno, per un terzo invernali. Il trend è di forte crescita (anche in Italia) e giustifica investimenti importanti nell'innovazione dei materiali, delle mescole, del disegno dei battistrada, dei processi produttivi come quelli che hanno consentito di mettere a punto la nuova generazione degli Scorpion Winter.

Evoluzione.
Il frutto di questo consistente impegno tecnico ed economico è testimoniato dalle rilevazioni numeriche, che videnziano grandi miglioramenti soprattutto per quanto riguarda le performance su neve e su bagnato. Rispetto agli invernali di precedente generazione, per esempio, la frenata su neve a 50 all’ora è migliorata del 10%, mentre lo spazio d'arresto su bagnato e asciutto è diminuito rispettivamente di 2,5 (a 80 all’ora) e di 1,7 metri (a 100 orari). Il battistrada direzionale dispone di un canale longitudinale (due per le misure più grandi) che favorisce l'espulsione dell'acqua riducendo i rischi di aquaplaning.

Vocazione verde.
Sicurezza e ambiente sono le parole d'ordine cui s'ispira la produzione Pirelli. I materiali più leggeri e la ridotta resistenza al rotolamento hanno reso gli Scorpion, disponibili in 28 misure tra 16 e 21 pollici, per soddisfare le esigenze della sempre più articolata famiglia dei Suv, tra il 15 e il 20% più efficienti dei precedenti Ice&Snow. Per quanto riguarda il listino - che nel settore delle gomme ha una valenza molto relativa - questi invernali costano circa il 5% in più del modello che sostituiscono.

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Venerdì 19 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 13-12-2012 07:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA