
Tesla, autorità Usa ampliano indagine su autopilot. Inchiesta riguarda ora 830mila veicoli. Gigafactory di Shanghai riparte a pieno regime

Ballo delle debuttanti, la Tesla apre le danze. Le start up proliferano non solo per l’elettrificazione

Ballo delle debuttanti, la Tesla apre le danze. Le start up proliferano non solo per l’elettrificazione

Tesla, Musk: «Impianti Austin e Berlino perdono miliardi dollari. Sono fornaci che bruciano soldi»
NEW YORK - Le autorità americane ampliano l’idagine sul sistema Autopilot, il pilota parzialmente automatico, di Tesla. L’inchiesta, aperta dalla National Highway Traffic Safety nel 2021, è allargata fino a includere 830.000 auto Tesla di dei modelli Y, X, S e 3 dal 2014 in poi. I veicoli sotto indagine sono stati protagonisti di 14 incidenti, causando 15 feriti e un morto. La Gigafactory di Shanghai della casa automobilistica statunitense Tesla è tornata in piena capacità produttiva. Secondo l’azienda, oltre 40.000 veicoli sono usciti dalla linea di produzione dalla ripresa delle attività il 19 aprile. Colpita dall’ultima recrudescenza del Covid-19 a Shanghai, la Gigafactory aveva sospeso la propria produzione per oltre 20 giorni.
Dopo aver ripreso le attività il 19 aprile, la Gigafactory applica ora un orario di lavoro su due turni e circa 8.000 dipendenti sono tornati in sede secondo il modello di produzione ‘a circuito chiusò, per cui vivono e lavorano in isolamento. Secondo la China Passenger Car Association, nei primi cinque mesi di quest’anno Tesla ha consegnato 215.851 veicoli, con un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Nel solo mese di maggio, il volume di vendita all’ingrosso di Tesla ha raggiunto quota 32.165 veicoli, di cui 22.340 esportati in Europa, Australia, Giappone e altri mercati. La Gigafactory di Shanghai di Tesla è la prima impresa di produzione automobilistica di proprietà interamente straniera in Cina. L’anno scorso le consegne sono state pari a 484.130 veicoli, con un aumento del 235% rispetto al 2020, rappresentando il 51,7% della capacità produttiva globale di Tesla del 2021.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account