
Lancia, splendono le origini con Ypsilon, Gamma e Delta. La prima segna il debutto tra le zero emission della casa

Il Trofeo Lancia riporta il marchio torinese nei rally. Sei gare con le Ypsilon Rally4 HF

Lancia Y10 compie 40 anni, maxi raduno per festeggiarla. “Y40, piace alla gente che piace” il 4 maggio nel Milanese

Nuova Lancia Ypsilon chiude il Roadshow a Torino. Ha sfilato nelle principali città italiane
La sfida più intrigante e difficile è quel “salto di classe” che Lancia deve compiere. Abbraccia una diversa filosofia proiettandosi nell’era della mobilità sostenibile, ma torna anche alla sua origine storica di brand lussuoso e tecnologico. La nuova Ypsilon è decisamente più ambiziosa, fatalmente anche più costosa, della citycar finora in listino diventata una bestseller dal prezzo low-cost. L’erede moderna prodotta a Saragozza gioca un altro campionato: compete nel settore Premium, è la prima vettura full-electric del marchio e anche l’ultima con un motore anche termico, alternativa pragmatica e intelligente in quei mercati (come il nostro) dove l’elettrico puro non è ancora maturo.
È soltanto l’inizio di una rivoluzione. Il piano strategico Dare Forward di Stellantis prevede per Lancia una vettura nuova ogni due anni. Dopo la Ypsilon, arriveranno l’ammiraglia Gamma nel 2026 e la Delta nel 2028, oltre a numerose declinazioni marchiate HF. Dal 2026, dunque, Lancia presenterà solo modelli 100% elettrici. In concessionaria da maggio in tutte le versioni, tocca ora alla nuova Ypsilon avviare la sfida. È più ricca e spaziosa del modello attualmente in gamma che uscirà di scena dopo 3 milioni di esemplari. Lunga 4,08 metri e larga 1,76, punta molto sullo stile accattivante, evoluzione del concept Lancia Pu+Ra HPE con evidenti richiami a icone del passato come Stratos, Aurelia e Flaminia. La storica calandra – il calice - è rivisitata attraverso tre raggi di luce e i fari a Led determinano una caratteristica firma luminosa. «Con questa vettura – ha detto il Ceo Lancia, Luca Napolitano – torniamo in Europa, reinterpretando in chiave moderna il nostro passato. Ci mettiamo tanta passione e abbiamo fiducia. Questa è la massima rappresentazione del comfort di bordo, con tecnologie ai vertici del segmento semplici e intuitive e soluzioni inedite». Ad esempio il tavolino multifunzionale in plancia per sentirsi come nel salotto di casa. Sul piano delle tecnologie di servizio, spiccano il display personalizzabile da 20,5” a doppio schermo, l’accesso senza chiave e l’ausilio al parcheggio oltre a tutti gli elementi d’assistenza richiesti dalla guida autonoma di livello 2.
La collaborazione con Cassina, leader nell’arredamento di alta gamma, si riflette nei dettagli stilistici e ha ispirato la serie speciale che porta all’esordio la vettura. La Nuova Ypsilon Edizione Limitata Cassina è già ordinabile in Italia: 1906 unità, certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita del marchio Lancia. Il listino di 39.500 euro della versione top promette di abbassarsi con le altre versioni. Il motore elettrico da 156 cv/115 kW (260 Nm) è alimentato da una batteria da 51 kWh per un’autonomia media che raggiunge i 403 km. La ricarica rapida consente di passare dal 20% all’80% dell’energia disponibile in appena 24 minuti, o di recuperare 100 km in 10 minuti. Prevista da maggio anche una versione con motore ibrido da 100 cavalli.