
Maserati, la Grecale si fa Folgore ed arriva l'affascinante GranCabrio

FE, Nissan chiama di nuovo Mini, il siciliano ai rookie test di Jeddah. Jaguar ingaggia una donna, Jamie Chadwick

Maserati, la Casa del Tridente trionfa agli Editor's Choice Awards 2025 di ‘Car and Driver’

Stellantis, riprende l'attività a Mirafiori. Si torna a produrre la 500 elettrica, in anticipo riparte anche Maserati
Maserati solo elettriche dal 2028 con 2 anni d’anticipo sugli altri brand di Stellantis. Il Tridente viaggia già nel futuro e i modelli Folgore a emissioni zero si affiancano a quelli termici. È in rampa di lancio il Suv Grecale, poi toccherà all’attesa GranCabrio e all’inizio del 2025 alla supercar MC20 in attesa dell’erede del maxiSuv Levante (2027) e della nuova Quattroporte (2028). Grecale Folgore (4,86 metri di lunghezza per 2,16 di larghezza con un listino da 127mila euro) viene prodotta a Cassino, il powertrain prevede una batteria da 105 kWh con tecnologia a 400 Volt ed eroga 410 kW (558 cv) e 800 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata è di 500 km. Può raggiungere i 220 km l’ora e per il chilometro da fermo sono sufficienti 4,1 secondi.
GranCabrio è una convertibile che esalta design e comfort, puntando sul fascino che storicamente hanno dispensato le “scoperte” del Tridente. In più, la versione elettrica Folgore ha il fascino non indifferente del futuro che avanza. Le premesse sono incoraggianti: la nuova GranCabrio adotterà Il powertrain della coupé con una batteria da 800 V e tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW – uno all’anteriore e due nella parte posteriore – che erogano fino a 560 kW/761 cv e trasmettono ben 1.350 Nm di coppia alle quattro ruote. Per prestazioni degne di una vera supercar, proprio come la gemella GranTurismo. La versione Folgore affiancherà quella con il motore termico 6 cilindri Nettuno tre litri twin turbo da 550 cv. Il tetto in tessuto si ripiega elettricamente in 14”.