Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
FRANCOFORTE – Kia Rio “invecchia” (ormai è quasi maggiorenne) ma sembra sempre più giovane. A poche settimane dal debutto al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre per il pubblico), il costruttore coreano ha diffuso i primi bozzetti ufficiali della quarta generazione della vettura di segmento B lanciata nel 2000. L'anteprima parigina è in calendario il 29 settembre.
Gli schizzi rivelano un'impronta decisamente più aggressiva, con una personalità più spiccata rispetto al modello cui subentra. Kia non ha rivelato né i dettagli che riguardano i motori né le misure. Si è limitata ad anticipare che cofano e sbalzi sono più lunghi e che il passo è aumentato. L'estetica è frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di Francoforte in Germania e di Irvine in California coordinati dalla centrale di Namyang in Corea.
L'aspirazione di Kia è quella di venire percepito sempre più come un marchio premium e non c'è dubbio che con Peter Schreyer (poi promosso a capo del design del gruppo Hyundai) le auto coreane abbiano cominciato ad andare incontro ai gusti di clienti dai palati più raffinati. E dai portafogli più gonfi. Oltre all'anteriore rinnovato, nuova Rio dispone anche di un montante posteriore verticale che trasforma il proprio look.
Kia assicura che la quarta generazione di Rio offrirà “contenuti all'avanguardia della categoria in fatto di praticità, sicurezza e connettività”. Questo modello, del resto, è il biglietto da visita del costruttore: anche nel 2015 si è confermato come quello più venduto con 473.000 unità consegnate. Il battesimo al Mondial de l’Automobile di Parigi avrà luogo alle 14.45 presso lo stand Kia (padiglione 3).
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account