La cancelliera Merkel vuole gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche

BERLINO - Il governo tedesco ha in mente di varare un incentivo fino a 5.000 euro per l'acquisto di auto elettriche o ibride elettriche plug-in. Lo rivela lo Spiegel nel numero in edicola di oggi, sostenendo che dopo il disaccordo fra i ministri competenti, Sigmar Gabriel (Industria), Alexander Dobrindt (Trasporti) e Wolfgang Schaeuble (Finanze), Angela Merkel ha preso in mano il dossier decidendo di occuparsene personalmente.

La cancelliera incontrerà martedì prossimo il Ceo di Volkswagen, Daimler e Bmw per illustrare i punti principali del suo progetto. Affinché l'incentivo non sembri un regalo all'industria automobilistica, prosegue lo Spiegel, la cancelliera vorrebbe che le aziende vi contribuissero con un fondo speciale: dei 5.000 euro di premio, tra 1.500 e 2.000 euro dovrebbero provenire dalle case costruttrici. In compenso, il governo investirebbe nella costruzione di 16.000 colonnine di ricarica per auto elettriche e nel rinforzo del parco auto elettriche delle istituzioni, fino a una quota del 30%.
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Sabato 30 Gennaio 2016, 15:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Se non l’avesse svelata lui poteva sembrare uno scherzo. Il sogno di tutti, l’auto che viaggia ad acqua, sta per arrivare. In realtà, nel serbatoio la manna che piove dal cielo...
Riprende due camion fermi in autostrada ma all’improvviso succede l’inaspettato
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
CATTIVE ABITUDINI
Una vecchia 500 un pò troppo piena...
ROMA - Il Ferragosto è appena passato ma c’è ancora chi deve partire per le...
VADEMECUM A 4 ZAMPE
Un cane che viaggia in auto nel modo sbagliato
ROMA - Abitacolo ben climatizzato, finestrini socchiusi, ciotolina con l’acqua sempre piena e...
WTCC
Il pluricampione ed attuale leader della classifica generale Josè Maria Lopez ha guidato la sua Citroën C-Elysée al successo nel Main Race.
TERMAS DA RIO HONDO - José María López si è confermato anche...
WEC
Il podio della 6 Ore del Nurburgring con i vincitori di Porsche che festeggiano
NÜRBURG – Di nuovo un punto (come a Silverstone), ma non vittorie. Malgrado la pole,...
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2016 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009