ID.Code, Volkswagen trasforma il Suv in gran turismo. Design intrigante e tecnologie innovative per il concept
Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Volkswagen Golf ha appena spento 50 candeline. Il 29 marzo 1974 cominciava la produzione a Wolfsburg
BERLINO - Volkswagen chiude il terzo trimestre in utile e migliora le previsioni sui ricavi del gruppo per l'intero 2016. L'utile netto è risultato pari a 2,28 miliardi di euro contro una perdita di 1,73 miliardi dello stesso periodo 2015 su cui hanno pesato gli accantonamenti per lo scandalo dieselgate. L'utile operativo è cresciuto a 3,31 miliardi di euro superando la stima media di 3,23 avanzata dagli analisti. Le vendite sono aumentate del 6,7% a 52 miliardi e ora il gruppo ha rivisto in meglio le attese sui ricavi e prevede di replicare il risultato del 2015 a quota 213 miliardi mentre l'estate scorsa aveva preventivato un calo del 5%.
Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo Volkswagen ha registrato un utile ante oneri finanziari (Ebit) di 8,65 miliardi di euro, come reso noto dalla stessa azienda oggi a Wolfsburg. Si tratta di un dato superiore ai 3,34 miliardi del corrispondente periodo dello scorso anno, quando però nei conti pesavano le riserve miliardarie messe da parte per affrontare il dieselgate appena scoppiato.
Le conseguenze dello scandalo si fanno ancora sentire, osserva la Dpa, dal momento che i risultati del 2016 sono lontani da quelli dell'anno precedente allo scandalo, il 2014, quando nello stesso arco di tempo Volkswagen aveva fatto registrare utili Ebit per 9,4 miliardi di euro. In sofferenza nel gruppo appare soprattutto il marchio Vw: nel terzo trimestre 2016 l'utile Ebit per le autovetture con logo Vw è stato di 363 milioni di euro, contro gli 801 milioni del terzo trimestre 2015.
Il gruppo Volkswagen ha accantonato nel terzo trimestre ulteriori 400 milioni di euro per affrontare le conseguenze del dieselgate. Lo ha reso noto lo stesso gruppo automobilistico con una nota da Wolfsburg, riferendosi a "riserve in relazione alla tematica del diesel". Non sono stati forniti dettagli sulla destinazione della somma. In totale, le riserve accantonate da Vw per il "problema emissioni" ammontano a 18,2 miliardi di euro. Il ceo di Volkswagen Matthias Mueller ha sottolineato come il gruppo sia "nella completa capacità di azione, nonostante le attuali sofferenze".
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account