Nissan GT-R disegna la mappa dell’India “pennellandola” in derapata

di Mattia Eccheli
NUOVA DELHI — Nissan GT-R “pennella” le curve non soltanto in senso figurato. Le disegna proprio. La filiale indiana del costruttore giapponese ha voluto omaggiare i primi 68 anni della repubblica con un'iniziativa destinata ad entrare nel Limca Book of Records, l'equivalente indiano del Guinness dei primati.

Sul lago salato di Sambhar, nel Rajasthan, Rahul Kanthraj, asso nazionale del rally, ha impiegato la sportiva dagli occhi mandorla come una matita, tracciando una cartina del paese di tre chilometri quadrati. Si tratta del più grande contorno al mondo della mappa di una nazione, dove il governo ha istituito anche un dipartimento per la felicità.

L'impresa di Nissan GT-R contribuisce a strappare un sorriso, di sicuro almeno come apprezzamento per la velocità e la precisione con cui il pilota ha eseguito le evoluzioni con le quali ha “marcato” il lago salato, caratterizzato da una superficie piana, asciutta ma morbida. Con questa operazione, il costruttore accompagna il debutto della performante quattro porte in India, dove è stata lanciata lo scorso dicembre con una prima consegna a John Abraham, uno delle star di Bollywood, il paradiso cinematografico Bombay, la città più popolosa del paese.

Le coordinate sono state inserite su un dispositivo GPS grazie al quale Kanthraj ha potuto effettuare diverse tornate per evidenziare un perimetro (14,7 chilometri complessivamente) il più possibile somigliante a quello dei confini reali dell'India. Il risultato è testimoniato dalle immagini girate dalle telecamere installate sui droni poi montate e trasformate in un suggestivo video disponibile su youtube. Non appena certificato, il singolare primato della GT-R equipaggiata con il motore V6 TwinTurbo da 3.8 litri e 565 cavalli verrà inserito nell’edizione 2018 del Limca Book of Records destinato a venire pubblicato nel giugno del prossimo anno.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Domenica 5 Febbraio 2017, 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ancora più 500, ancora più crossover, ancora più tecnologica ecco in sintesi la nuova Fiat 500L
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009