Una delle prime foto in studio della rinnovata BMW X1

BMW, nuovo modello per la X1:
sempre più connessa e intelligente

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Con alcuni significativi miglioramenti la X1, il più piccolo della famiglia dei Sav (Sport activity vehicle) BMW si presenta all'appuntamento con il 2014 con una nuova edizione che sarà sul mercato e primavera. Non si tratta di un vero e proprio restyling, ma di un significativo ritocco che dal punto di vista estetico concorre a conferirle un aspetto ancor più aggressivo e sportivo.

Il look. L'impatto visivamente più importante è offerto dalle grandi prese d'aria sul fascione anteriore, che ne sottolineano il temperamento. Nelle dotazioni di serie entrano ora anche le luci per la marcia diurna, mentre la parata delle novità estetiche viene completata dai cerchi in lega da 17 pollici con le inedite razze a «V» e al colore Sparkling Brown metallizzato fa il suo debutto nell'occasione. Se si desidera mettere l'accento sulle caratteristiche premium dell'abitacolo è meglio rinunciare alla versione base per puntare sui più ricchi allestimenti xLine e Sport Line, piuttosto che sul pacchetto M Sport, contraddistinti dal plus di eleganza rappresentato dalla morbida superficie, arricchita da cuciture a contrasto, della palpebra che copre il quadro strumenti.

Meccanica. Trattandosi di un semplice aggiornamento, non sono previsti cambiamenti nell'articolazione della gamma, che continua a essere declinata nelle versioni sDrive a trazione posteriore e xDrive integrale. Per quanto riguarda i motori, l'unico benzina è il 2.0 da 150 cv della 18i, mentre i turbodiesel - tutti 2.0 a 4 cilindri - sono proposti nei livelli di potenza di 116, 143, 163 (per la 20d Efficient Dynamics da 119 g/km di CO2), 184 e 218 cv.

Telematica. Dove davvero la X1 edizione 2014 fa la differenza è nell'offerta dei servizi di mobilità, almeno nel caso delle vetture dotate di sistema di navigazione con l'opzione Connected Drive Services, cioè l'etichetta che identifica la volontà del costruttore bavarese di essere pioniere della connettività intelligente. L'offerta comprende i servizi più evoluti che Monaco offre ai suoi clienti, tra cui la possibilità di abbonarsi singolarmente solo a quello che davvero interessa, anche successivamente all'acquisto della vettura.

Integrazione. Tutte le funzioni possono essere utilizzate tramite della app dedicate, che possono essere scaricate tramite lo smartphone o la carta SIM installata nell'auto e sono compatibili con sia con il mondo iPhone, sia con Android. Tra i servizi più recenti ci sono l'Online Entertainment, che offre l'accesso a librerie musicali praticamente inesauribili, e l'Eco Pro Analyser, che controlla lo stile di guida offrendo anche i suggerimenti più opportuni per migliorarlo sotto l'aspetto dell'impatto ambientale.

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 27-12-2013 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA