Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
BARCELLONA - La linea filante e il portellone inclinato fanno della nuova ProCeed di Kia una famigliare vera. Con i suoi 460 centimetri di lunghezza e grazie al lunotto posteriore inclinato di 64,2 gradi mette a disposizione dei passeggeri un bagagliaio che ha poco da invidiare a una sportwagon. Un’automobile europea dicono i tecnici di Kia e, proprio nelle soluzioni adottate per lo spazio, confermano questa definizione.
Ma dove si sottolinea ancora di più questa scelta è nell’ampia gamma dei motori, tutti turbo, con cui si potrà avere la nuova ProCeed. La gamma va da 120 a 204 cavalli. In pratica anche per ProCeed c’è tutta la scelta dei propulsori utilizzata da Kia: un diesel e tre benzina. Vediamo il dettaglio. Si parte dal 1.0 T-GDi da 120 cavalli e una coppia 172 Nm, per arrivare al 1.6 T-GDi della GT da 204 cavalli e una coppia da 265 Nm. C’è poi il 1.4 T-GDi da 140 cavalli e una coppia 242 Nm. Questa soluzione come la GT, sarà disponibile anche con un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. C’è poi la soluzione a gasolio: 1.6 CRDi da 136 cavalli capace di sviluppare una coppia di 280 Nm. Che potrà diventare 320 Nm con il cambio automatico.
E il futuro? A Barcellona sono state svelate tutte le motorizzazioni che accompagneranno l’arrivo della ProCeed sul mercato nei primi mesi del 2019. Ma i tecnici sono già al lavoro, anche la ProCeed, infatti, avrà una motorizzazione ibrida come tutti i modelli Kia. La data limite è il 2022 ma è facilmente prevedibile che la ProCeed sarà disponibile molto prima.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account