la 5 Protoype di Renault che celebra il Roland Garros

Renault, pronta al debutto su strada la 5 Protoype che celebra il Roland Garros

di Michele Montesano
  • condividi l'articolo

Icona degli anni ’70 e ’80, la Renault 5 sta per tornare in vita. Come già avvenuto per altri modelli che hanno fatto la storia dell’automobile (vedi Fiat 500 e Mini), anche la vettura francese affonda le radici nel passato per reinterpretare il suo stile in chiave moderna. Nel caso di Renault il salto sarà ancora più importante, visto che la nuova 5 sarà esclusivamente elettrica.

Se la show-car, presentata nel 2021, con la sua carrozzeria gialla era poco più che un esercizio di stile, quella vista in anteprima nazionale a Locorotondo, in occasione del Viva! Festival, è la versione concreta di ciò che vedremo sulle strade nel prossimo anno. Come raccontato da Raffele Fusilli, Amministrare Delegato di Renault Italia, la Renault 5 Prototype Roland Garros portata nella cittadina della Valle d’Itria è definitiva al 95% rispetto alla vettura che andrà in produzione.

In particolare la serie speciale, dedicata al celebre torneo di tennis del Grande Slam, si presenta con una colorazione bianco satinato in contrasto con il tetto nero dotato di una texture con trama a rete. Non solo per la verniciatura, la versione Roland Garros si distingue anche per le Croci di Sant’Andrea retroilluminate, inserite nel parafango anteriore, e l’apposito disegno dei cerchi in lega con inserti in blu anodizzato.

Basata sulla piattaforma CMF-B EV, la Renault 5 entrerà in commercio a partire dal prossimo anno. Se la sua antesignana riuscì a innovare e democratizzare il mondo dell’auto in Francia e in Europa, l’obiettivo della sua reincarnazione alla spina sarà quello di rendere l’auto elettrica alla portata di tutti?

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA