
Peugeot da 130 anni in Italia. Punta a salire al secondo posto tra i brand più venduti nella Penisola

24h Le Mans, primi giri in pista per la Peugeot 9X8. Nell'edizione del Centenario il Leone celebra il trentennale della tripletta del 1993

24h Le Mans, primi giri in pista per la Peugeot 9X8. Nell'edizione del Centenario il Leone celebra il trentennale della tripletta del 1993

Il mito della velocità alla 24 Ore di Le Mans, quando sull’Hunaudières si superavano 400 km/h
TORINO - Peugeot è da 130 anni in Italia, secondo mercato più importante al mondo, dopo la Francia, per il brand del gruppo Stellantis. È stata la Peugeot Type 3 telaio 25, ordinata dal conte Gaetano Rossi di Schio e giunta in Italia il 2 gennaio 1893, la prima auto a petrolio in assoluto a circolare sul nostro territorio e a dare inizio alla motorizzazione della mobilità. Un primato scoperto solo di recente perché quell’auto - custodita da decenni all’interno del Museo Nazionale dell’Automobile, a Torino - era stata catalogata in maniera non precisa.
A distanza di 130 anni il brand del Leone punta a salire al secondo posto tra i più venduti nel nostro Paese - ha spiegato Thierry Lonziano, direttore Peugeot Italia - guidando la transizione energetica della mobilità, e fa debuttare sul mercato italiano la nuova e inedita 408. Grazie all’arrivo di 5 versioni 100% elettriche nel giro dei prossimi due anni, entro il 2025 - ha spiegato Phil York, direttore Global Marketing & Communication - Peugeot avrà una versione 100% elettrica di ogni modello in gamma per arrivare al 2030 quando venderà solo modelli 100% elettrici. Peugeot punta, infine, a raggiungere il suo obiettivo di «Carbon Net Zero» entro il 2038. Un obiettivo che va oltre l’elettrificazione al 100% e prende in considerazione i materiali utilizzati per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti, ma anche l’energia utilizzata e l’integrazione dei prodotti in un approccio di economia circolare.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account