La nuova Citroen C5 Aircross

C5 Aircross campione di comfort e praticità. Arriva il Suv Citroen dalla forte personalità

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MARRAKECH – Dopo il successo ottenuto con la C3 Aircross – che dal lancio nel 2017 a oggi ha conquistato molti clienti registrando vendite superiori ai 120.000 esemplari – prosegue l’offensiva SUV di Citroen con il debutto nelle concessionarie della nuova C5 Aircross. Costruito interamente in Francia, nella fabbrica di Rennes - La Janais, lo Sport Utility Vehicle francese è lungo 4,5 metri e intende ritagliarsi uno spazio importante all’interno di un segmento di mercato sempre più appetibile, dove la concorrenza non resta certo a guardare. La C5 Aircross mette nel mirino, tra le altre, la cugina Peugeot 3008, la Hyundai Tucson e la Opel Grandland X. Puntando però in modo particolare su qualità come comfort e abitabilità, sposta leggermente il suo target. Offrendo una buona capacità di carico e un abitacolo da monovolume, vuole conquistare un pubblico che magari prima d’oggi non si avvicinava ai SUV.
 

 

In particolare è la modularità dell’abitacolo uno dei principali punti di forza di questa vettura, che gode di un divano posteriore con tre sedili singoli scorrevoli, ribaltabili a scomparsa. Che tradotto in vita di tutti i giorni significa poter gestire lo spazio dei passeggeri e dei bagagli in funzione delle esigenze del momento, adattando l’auto alle diverse circostanze di carico. Il bagagliaio, dal canto suo, ha una capacità che varia tra i 580 e i 720 litri proprio un relazione all’utilizzo dei tre sedili posteriori, mentre raggiunge una capienza massima di 1.630 litri con il divano completamente abbattuto. Ma è anche il comfort l’altra voce sottolineata in grassetto tra le caratteristiche di punta di questo nuovo modello del marchio francese. Le nuove sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi e i sedili Advenced Comfort giocano un ruolo fondamentale in tal senso. Permettono, infatti, di filtrare al meglio le asperità della strada, rendendo comodi e piacevoli anche i lunghi viaggi.

La C5 Aircross adotta un design moderno, fatto di muscoli e linee scolpite, che interpretano al meglio il family feeling che caratterizza le ultime novità di casa Citroen; la parentela con la sorella minore C3 Aircross, d’altronde, è lampante, soprattutto nel frontale. Tra i suoi segni distintivi spiccano gli Airbump, i nuovi gruppi ottici sdoppiati, le ruote di grandi dimensioni e le barre sul tetto dal look sportivo. Come da ormai tradizione per il marchio francese, anche la C5 Aircross prevede un’ampia possibilità di personalizzazione. Sono infatti ben 30 le combinazioni disponibili per gli esterni, grazie a 7 tinte per la carrozzeria, una proposta bi-colore con tetto a contrasto Black e 3 Pack Color. Per gli interni, invece, sono previsti 5 ambienti, tutti caratterizzati da toni luminosi che interpretano alla perfezione lo stile “casual chic” del Double Chevron.

Il pacchetto tecnologico è al passo con i tempi e non delude le aspettative. Ci sono ben 20 sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Highway Driver Assist (dispositivo di guida autonoma di livello 2), oltre a 6 tecnologie di connettività (tra cui la ricarica wireless dello smartphone) e un sistema di infotainment dotato di display da 8’’ di ultima generazione compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Sono invece cinque le motorizzazioni disponibili: il 1.2 PureTech 130 S&S (consumi medi dichiarati di 5,2l/100km) e il 1.6 PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 (5,7l/100km), per quanto riguarda i benzina; il 1.5 BlueHDi 130 S&S (4,1l/100km), il 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 (4l/100km) e il 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 (4,7l/100km), sul fronte dei diesel. Non è invece disponibile la trazione integrale, ma per il fuoristrada è previsto il sistema Grip Control (optional) già visto sulla C3 Aircross. Abbiamo messo alla prova la nuova Citroen C5 Aircross sulle suggestive strade di Marrakech, testando sia il motore 1.6 benzina da 181 CV che il 2.0 diesel da 177 CV. Sebbene i livelli di potenza siano più o meno simili, il primo si presenta più silenzioso e lineare nell’erogazione, regala una spinta costante e fluida, mentre il diesel beneficia di maggiore coppia e offre uno spunto sicuramente più interessante e corposo, oltre a consumi più contenuti.

Su strada la C5 Aircross si rivela equilibrata, con l’assetto pensato per offrire il massimo del comfort. È un’auto morbida, filtra bene le asperità e le imperfezioni dell’asfalto, ma offre anche il giusto sostegno tra le curve pur non essendo certamente pensata per soddisfare i desideri degli amanti della guida sportiva. Insomma, si presta bene per una famiglia, ma anche per chi ama lo sport e la natura e può soddisfare le sue esigenze di carico senza rinunciare a una vettura dal design moderno.

La nuova C5 Aircross è disponibile nelle concessionarie in quattro allestimenti (Live, Feel, Shine e Business) con prezzi compresi tra i 25.700 euro della 1.2 PureTech 130 S&S Live e i 36.700 euro della 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine. Infine, entro la fine del 2020 arriverà sul mercato anche una versione Plug-in Hybrid Phev in grado di garantire un’autonomia in modalità elettrica di 50 km.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 26 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 10:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti