le ruote con catene integrate

Da Kia e Hyundai arrivano le ruote con catene integrate. In attesa di brevetto potrebbero entrare in produzione

  • condividi l'articolo

La guida in condizioni di meteo avverse, con fondo stradale reso difficile da affrontare per via di neve e ghiaccio, è stata oggetto di studio da parte di Kia Corporation e Hyundai Motor Company, che hanno presentato una nuova tecnologia definita snow chain-integrated tire technology con moduli in lega con effetto memoria inseriti all’interno della ruota e dello pneumatico. Nello specifico, i moduli in questione, a seguito di un impulso elettrico inviato dalla semplice pressione di un pulsante, fuoriescono, per funzionare alla stregua delle catena da neve convenzionali. Ovviamente, evitando tutti i disagi del caso, visto che l’operazione avviene in automatico, senza la necessità di scendere dalla vettura.

Analizzando questa tecnologia nel dettaglio, nel complesso formato da cerchio e pneumatico sono presenti delle scanalature radiali ad intervalli regolari, in cui sono stati inseriti dei moduli in lega che, nella guida in condizioni ordinarie, sono situati all’interno della ruota a forma di lettera «L» , mentre quando vengono chiamati in causa, l’impulso elettrico le fa ritornare nella forma originaria con il profilo che si modifica a forma di «J», ed entrano in contatto con la superficie stradale. Attualmente, queste ruote speciali sono in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti, e sia Kia che Hyundai Motor ne stanno valutando la produzione in serie.

«Questa innovazione, che ci auguriamo possa essere introdotta presto sui veicoli Kia e Hyundai - ha dichiarato Joon Mo Park, head of advanced chassis development team - riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie all’avanguardia in soluzioni concrete a totale vantaggio dei clienti».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Dicembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 15-12-2023 09:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA