L'aderenza su strada anche in condizioni difficili è sempre al massimo per la nuova Ford Kuga Hybrid

Ford Kuga Hybrid, aderenza su strada e trazione sempre al top grazie all'intelligenza artificiale

  • condividi l'articolo

ROMA - Ford compie un passo in avanti nel campo dei sistemi di trazione, introducendo la tecnologia di disconnessione dell'AWD sulla Kuga, anche sulla nuova Kuga Hybrid. La tecnologia utilizza l'intelligenza artificiale per disattivare l'Intelligent All-Wheel Drive consentendo un efficiente consumo di carburante, per poi riconnettersi con la rapidità di un battito di ciglia, quando individua la necessità di fornire una maggiore aderenza su strada. Sebbene condizioni di guida su superfici scivolose possano presentarsi in qualsiasi momento dell'anno, l'Intelligent All-Wheel Drive offre il massimo supporto durante i mesi invernali, quando pioggia, neve e ghiaccio rendono molto spesso le superfici stradali più impegnative da affrontare. Il sistema di disconnessione dell'AWD aiuta il conducente a sentirsi più sicuro alla guida e al contempo, passando alla trazione anteriore quando il sistema lo ritiene necessario, offre un risparmio di carburante che, in base alle rilevazioni effettuate da Ford, è circa del 6,5%. L'Intelligent All-Wheel Drive di Kuga Hybrid monitora quali ruote hanno la migliore trazione su strada, utilizzando le informazioni fornite dai sensori collocati attorno al veicolo.

La potenza del propulsore ibrido è distribuita senza soluzione di continuità tra le ruote anteriori e posteriori per una marcia fluida e curve reattive, grazie a regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi. In situazioni in cui le ruote anteriori non hanno trazione, il sistema può persino inviare il 100% della potenza alle ruote posteriori. La funzione di disconnessione dell'AWD utilizza una centralina elettronica dedicata e uno speciale algoritmo per determinare se la potenza alle ruote posteriori può essere completamente eliminata in alcune circostante, come a esempio durante la guida in autostrada, in condizioni di manto stradale caldo e asciutto. In questo caso, l'algoritmo può decidere di concentrare la trazione sulle ruote anteriori per consentire una maggiore efficienza nei consumi.

Fondamentalmente, il sistema elettronico che gestisce la disconnessione dell'AWD è sempre pronto a ricollegare l'alimentazione alle ruote posteriori se rileva che l'Intelligent All-Wheel Drive è - o potrebbe presto essere - necessario. Il sistema di disconnessione dell'AWD monitora le informazioni fornite dai sensori, come a esempio il controllo della trazione e i'ABS per determinare la rotazione e lo slittamento delle ruote; l'attivazione dei tergicristalli e la temperatura esterna per determinare le condizioni meteorologiche e può persino rilevare se la Kuga Hybrid sta trainando un rimorchio, per aiutarla a prendere la decisione più corretta in soli 10 millisecondi. Declinazione della Ford più elettrificata di sempre, la nuova Kuga Hybrid utilizza un propulsore ibrido, per offrire la massima efficienza nei consumi senza bisogno di ricaricare da una fonte di alimentazione esterna. Kuga Hybrid è anche la prima Kuga a combinare un propulsore elettrificato con la tecnologia Intelligent All-Wheel Drive.

  • condividi l'articolo
Lunedì 7 Dicembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 08-12-2020 19:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti