Addio vecchie ganasce: arriva il “librone adesivo”

Addio vecchie ganasce: arriva il “librone adesivo”

  • condividi l'articolo

Il debutto è americano. Ma c'è da giurarci che prestissimo sbarcheranno anche in Italia. Si chiama Barnacle ed è un  nuovo blocca-auto molto semplice che permette di far risparmiare tempo e denaro sia alle amministrazioni sia agli automobilisti sanzionati. 

Rispetto alle ganasce sono più leggeri, facili da montare e meno ingombranti.  I Barnacle hanno l'aspetto di "libroni" di plastica gialla che vengono posizionati sul parabrezza delle vetture per oscurarne la visuale e impedirne la guida. Infatti non possono essere rimossi senza chiave o combinazione. Le due ventose, grazie a una pompa elettrica, esercitano una forza di 340 kg ciascuna. 

Quindi si volesse lo stesso spostare la vettura, senza pagare la multa, si dovrebbe  o rompere il parabrezza o guidare con la testa fuori dal finestrino. Ma in questo caso, a parte l'oggettiva difficoltà di muoversi in mezzo al traffico con questo scudo giallo davanti, sarebbe tracciato dal sistema elettronico del Barnacle.

I «libroni» hanno una serratura numerica, questo favorisce le pratiche e la liberazione della vettura: quando l'automobilista ha pagato la sanzione può ottenere telefonicamente il codice. Spetterà poi allo stesso riconsegnare il Barnacle all'amministrazione.

Utilizzati anche come «ganascia fiscale» per bloccare i veicoli in caso di sanzioni arretrate o debiti con enti pubblici, i Barnacle comportano vantaggi per tutti. Il loro utilizzo è molto più agevole rispetto alle manovre consentite dalle pesanti e ingombranti ganasce metalliche. Mentre, sull’altro versante, la «liberazione» dell’auto è rapida e all’automobilista rimane soltanto il compito di riconsegnare il «librone».
A proposito.  Barnacle è il nome preso in prestito da un crostaceo della sottoclasse dei Cirripedi.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 31 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-11-2016 19:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-11-01 11:42:27
Tutti sistemi da Santa Inquisizione .. a quando la civilta' ..?