Il momento della consegna

Una Lamborghini Urus per la Polizia di Stato. Cerimonia al Viminale con Meloni, Piantedosi, Pisani e Winkelmann

  • condividi l'articolo

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a piazza del Viminale per presenziare alla consegna di una Lamborghini Urus alla Polizia di Stato. Con lei anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ed il capo della Polizia Vittorio Pisani, oltre al ceo della casa automobilistica, Stephan Winkelmann. Prosegue dunque la collaborazione tra l’azienda di Sant’Agata Bolognese e la Polizia di Stato, che dura da quasi 20 anni. La nuova autovettura entrerà in servizio a partire dal 2024. «È una bellissima iniziativa e ringraziamo il presidente del consiglio per averle conferito importanza con la sua presenza». Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a piazza del Viminale. « Per noi - ha detto Piantedosi - questo accordo con la Lamborghini è il rinnovarsi di una storia molto importante con un’azienda rappresentativa dell’eccellenza automobilistica nazionale.

C’è il connubio con la prestigiosa livrea della Polizia di Stato attraverso la promozione della industria italiana e la Lamborghini sarà impiegata in servizi di particolare valore sociale. Sono macchine destinate a servizi di pattugliamento di polizia stradale e soprattutto nel trasporto di organi in collaborazione con il Centro nazionale trapianti». «È un grande orgoglio - ha affermato da parte sua il ceo di Lamborghini, Stephan Winkelmann - presentare e consegnare questa auto alla Polizia, cui ci lega un connubio ventennale. Sono cinque la Lamborghini date alla polizia in 20 anni. La Polizia al momento ha già in dotazione due Uracan e da oggi avrà anche la Urus che è destinata a servizi di polizia stradale con un equipaggiamento per il trasporto di organi. Siamo un’eccellenza del Made in Italy e siamo orgogliosi di poter ridare qualcosa alle istituzioni».

«È una bellissima iniziativa e ringraziamo il presidente del consiglio per averle conferito importanza con la sua presenza». Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a piazza del Viminale per la consegna di una Lamborghini Urus alla Polizia di Stato, alla presenza della premier Giorgia Meloni e del capo della Polizia, Vittorio Pisani. «Per noi - ha detto Piantedosi - questo accordo con la Lamborghini è il rinnovarsi di una storia molto importante con un’azienda rappresentativa dell’eccellenza automobilistica nazionale. C’è il connubio con la prestigiosa livrea della Polizia di Stato attraverso la promozione della industria italiana e la Lamborghini sarà impiegata in servizi di particolare valore sociale. Sono macchine destinate a servizi di pattugliamento di polizia stradale e soprattutto nel trasporto di organi in collaborazione con il Centro nazionale trapianti».

La collaborazione tra Polizia di Stato e Automobili Lamborghini risale al 2004, quando fu allestita la prima Gallardo con la livrea della Polizia di Stato. Dal 2015 la Gallardo è stata sostituita dalla Huracan in servizio ancora oggi: attualmente sono impiegate nei servizi istituzionali due esemplari: una a Roma e una a Bologna. Oltre alle tradizionali dotazioni di servizio, le auto sono munite delle più avanzate apparecchiature tecnologiche e di soccorso: un Tablet per interrogare le Banche dati, videocamera per la lettura automatica delle targhe e trasmissione delle immagini alla Centrale operativa e defibrillatore per il soccorso di emergenza. Sotto il cofano anteriore, inoltre, è stato ricavato un alloggiamento per un apposito sistema di conservazione degli organi.

Questi bolidi, infatti, su impulso del Centro nazionale trapianti con cui la Polizia di Stato collabora da diversi anni, sulla base di un’intesa formalizzata nel 2019 con la sottoscrizione di un protocollo, sono impiegati in primo luogo per il trasporto urgente di organi e tessuti umani, plasma e prodotti farmaceutici in condizioni di necessità ed urgenza, assicurando la consegna del prezioso carico in tempi brevi e nella massima sicurezza. Le Huracan sono anche impegnate per la vigilanza su strade ed autostrade durante i periodi di intenso traffico. Dal 2004, la Polizia di Stato ha effettuato, con le Lamborghini in dotazione, 242 trasporti di organi e oltre 382 servizi operativi su strade e autostrade, ed è intervenuta in oltre 2.013 incontri di educazione stradale volti a diffondere la cultura della guida sicura.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Dicembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2023 18:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA