Alcune vetture nel nuovo "Car-care Recovering" della Capitale

A Roma la prima “beauty farm” per auto:
supercar e storiche in un Hotel a 7 stelle

  • condividi l'articolo

ROMA - Il 15 marzo è stato inaugurato a Formello, zona Nord di Roma, il primo Car-care Recovering della capitale dedicato ad auto d’epoca e supercar di interesse collezionistico. La struttura, denominata Carmag (dalle iniziali del titolare, Antonio Maglione) occupa un’area di circa 1500 metri quadri ed è in grado di ospitare in assoluta sicurezza fino a 30 autovetture.


All’evento inaugurale hanno partecipato numerosi appassionati, in testa i soci del Club Amici di Vallelunga (l’autodromo romano è a un tiro di schioppo) tra i quali anche piloti di fama come Giancarlo Fisichella ed Emanuele Pirro, ed alcuni fortunati proprietari di auto dei marchi più prestigiosi (Ferrari, Maserati, Porsche, Mercedes, Rolls Royce).

Molto più di un garage. Il Carmag è quasi un salotto, costituito da un grande ambiente attrezzato, all’interno del quale è possibile svolgere anche operazioni di manutenzione ordinaria e coprire, con l’apporto di personale specializzato, una serie di servizi legati alla gestione dell’auto. “La nostra struttura – spiega il titolare, Antonio Maglione – è come un hotel di lusso per anziani con tanto di beauty farm. Oltre alle tradizionali operazioni di rimessaggio, che riguardano la meccanica e gli impianti elettrici, le auto vengono sottoposte a un vero e proprio trattamento di bellezza. Nei nostri uffici, inoltre, è possibile avviare anche le pratiche per una eventuale vendita, o per l’assicurazione, il pagamento della tassa di possesso, l’iscrizione ad un registro di marca”.

Trattamento di riguardo. Ricovero a parte, il servizio base comprende lavaggio e lucidatura della carrozzeria, ma sono previsti anche trattamenti specifici per i pellami pregiati, i cruscotti, le guarnizioni, le cromature e quant’altro sia sottoposto all’usura del tempo. E’ inoltre possibile tenere le gomme sollevate da terra e usufruire di teli di copertura specifici. “Se richiesto – nota Maglione – ci occupiamo anche di mettere in moto l’auto e farle percorrere qualche chilometro”. L’ideale per collezionisti che non hanno troppo tempo da dedicare all’oggetto della propria passione e intendono partecipare ad un raduno, un concorso o una competizione senza l’incubo della preparazione.

Condizioni vantaggiose. Il listino prezzi di Carmag varia in base alle dimensioni, al valore dell’auto ed ai servizi richiesti, in un range compreso tra 200 e 300 euro mensili. Sono previsti sconti e agevolazioni in favore dei soci ASI (Automotoclub Storico Italiano), ACI Storico, Club di marca e Registri ufficiali.

L’esperienza di una vita. Titolare di Carmag è, come detto, Antonio Maglione, 75 anni, napoletano di nascita e romano d’adozione, con un glorioso passato nello sport automobilistico: nel 1958 fu campione italiano nella categoria Turismo al volante di un’Alfa Romeo Giulietta Ti, mentre negli anni 60 gareggiò ad alti livelli con le monoposto di Gino De Sanctis in Formula Junior e Formula 3 e arrivò ad un passo dalla Formula 1. Dopo una lunga pausa, è tornato alle corse con le auto storiche e nel 1998 ha vinto l’Europeo Turismo con la Scuderia del Portello di Marco Cajani. “Ormai – dice Maione – ho appeso il casco al chiodo, ma la passione per l’auto è intatta e questa attività mi consente di continuare a coltivarla nel migliore dei modi”.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 11-04-2014 07:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA