La nuova Renault Captur

Captur 2, guida l'intelligenza. La best seller di Renault ancora più tecnologica

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Nuovo look, nuova piattaforma, nuove motorizzazioni. Ma sono soprattutto i contenuti tecnologici a offrire la conferma più evidente della profonda evoluzione che ha interessato la specie Captur, che ora dispone di numerosi dispositivi ereditati dai segmenti superiori, generalmente condivisi con l'altrettanto nuova Clio.

A offrire la prova più immediata del cambiamento provvede lo «Smart Cockpit», il tablet verticale da 9,3 pollici – il più grande della categoria – gestisce le funzioni di connettività, infomobilità e navigazione. Gli fa degna compagnia il «Driver display» digitale con dimensioni da 7 a 10,2 pollici che sostituisce la tradizionale strumentazione analogica: ampiamente configurabile, nella versione più grande consente di visualizzare anche le informazioni relative alla navigazione.

Per identificare i dispositivi di assistenza alla guida, condivise con Clio e suddivise nelle tre aree d'intervento Guida, Parcheggio e Sicurezza ha creato l'etichetta «Easy drive» che nel caso di Captur identifica numerosi dispositivi tra i quali spicca quello denominato «Highway and traffic jam companion» che offre un esempio di guida autonoma di livello 2, associando il Cruise control adattivo e l'assistenza al mantenimento di corsia.

Disponibile per le motorizzazioni Tce a benzina da 130 e 150 cv con cambio automatico Edc (e in prospettiva anche con la E-Tech ibrida plug-in), finché la velocità nom supera i 160 km/h il sistema sfrutta l'azione combinata della telecamera e del radar per mantenere l'auto nella corsia di competenza – a patto che le linee di demarcazione sia ben visibili – e rispettare la distanza di sicurezza arrivando, se la situazione lo richiede, ad arrestare la vettura facendola ripartire autonomamente qualora il traffico riprenda a fluire entro tre secondi. Passato questo tempo, tocca al guidatore intervenire sull'acceleratore.

Si chiama invece «Easy connect» il contenitore virtuale dei sistemi di connettività nel quale confluiscono app come MyRenault, che consente di gestire in remoto alcune funzioni dell'auto, e la piattaforma multimediale «Easy link» che nel caso di Captur è disponibile in tre versioni (schermo da 7 pollici, stesso schermo con navigatore integrato, tablet verticale da 9,3” sempre con navigatore) tutte compatibili con Android Auto e Apple CarPlay per l'integrazione nell'auto gli smartphone più diffusi, le cui applicazioni compatibili con la sicurezza degli occupanti possono essere gestite tramite il display di bordo.


 

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 18-06-2020 10:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA