Le Renault Talisman ed espace in versione Executive

Renault Executive, la nuova e ricchissima versione dei suoi modelli di vertice: Espace e Talisman

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Executive. Basta una parola per definire una vettura che si posiziona nella fascia più alta del mercato di competenza. Non a caso è stata scelta dalla Renault per etichettare la nuova e più ricca versione dei suoi modelli di vertice, Espace (saldamente al primo posto nella classifica di vendita tra le grandi monovolume) e Talisman che del costruttore francese sono le ammiraglie.

Esplicitamente orientati verso la fascia alta della clientela aziendale, i tre modelli Executive (la Talisman è proposta come berlina e Sporter station wagon) abbinano l'eleganza e il comfort con i contenuti tecnologici più evoluti del marchio come il sistema Multi-sense che consente di gestire un gran numero di funzioni tramite lo schermo verticale da 8,7 pollici o le 4 ruote sterzanti messe a disposizione dal telaio 4Control.

Sono contenuti che hanno ispirato anche la scelta della location dove è stata presentata la nuova gamma: On House, singolare struttura realizzata in un tranquillo angolo nel cuore di Milano, inedito mix tra soluzione abitativa, galleria d'arte, sede di convention ed eventi. Ma soprattutto uno esauriente dimostratore tecnologico di ciò che la domotica può fare per automatizzare la casa, le cui funzioni – dalla luce agli elettrodomestici, dall'atmosfera ambiente agli allarmi anti-intrusione – viene gestito a distanza tramite un tablet, a patto che la connessione wi-fi non faccia capricci.

Una filosofia per molti versi simile a quella delle ammiraglie Renault, in cui tutto o quasi viene gestito sul display del Multi-sense, il cui disegno non a caso ricorda il mondo tablet: dalla movimentazione dei sedili all'armonizzazione di suoni e luci per adeguare l'atmosfera nell'abitacolo allo stato d'animo e alle preferenze dei passeggeri.

Come detto, le due nuove proposte del costruttore francese si rivolgono soprattutto alla clientela non privata – aziende e liberi professionisti, oggi focalizzati principalmente sull'allestimento Intens – che dovrebbe assorbire circa il 70% delle vendite totali. L'Espace Executive è disponibile con due motorizzazioni della famiglia Energy (1.8 Tce Energy, turbo a benzina da 225 cv, e turbodiesel 1.6 dCi da 160 cv) che costano rispettivamente 42.550 e 42.950 euro, mentre la Talisman berlina dispone delle unità 1.6 Tce da 200 cv e dCi da 130 o 160 cv per un listino che parte da 37.400 euro, mentre l'equivalente versione station comporta un esborso supplementare di 1.000 euro.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 29-12-2018 17:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA