La Seat Leon e-hybrid

Seat, baby “verde” per tutto il Gruppo VW. È il marchio fondamentale per traghettare le nuove generazioni verso la mobilità sostenibile

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

È il marchio più giovane del Gruppo Volkswagen, fondamentale per traghettare le nuove generazioni verso una mobilità sostenibile. Tanto che lo stabilimento di Martorell avrà un ruolo centrale in questa transizione energetica. Sia perché nel sito catalano verrà realizzata una vettura elettrica compatta per il tutto il Gruppo. Auto che verrà costruita sulla piattaforma Meb-A0, equipaggiata probabilmente di un accumulatore che le consentirà un’autonomia nell’ordine dei 250 km. E sia perché sono stati formalizzati una serie di accordi che daranno vita ad un stabilimento fabbrica di batterie. Sarà un consorzio pubblico-privato: vedrà, infatti, la partecipazione del governo di Madrid, della società energetica Iberdrola e della Seat, ma sarà aperto anche ad altri.


Sono stati pianificati 5 miliardi di euro di investimenti da qui ai prossimi 5 anni. Denaro che verrà impiegato principalmente in progetti di ricerca e sviluppo per elettrificare la gamma, ma pure per implementare le strutture della fabbrica. Una scelta a favore di una regione sensibile al tema della mobilità, che ha in Barcellona la culla perfetta per rappresentare il nuovo Hub dell’elettrificazione del Gruppo. Ad alimentare l’attuale quota delle auto 100% elettriche marchiate Seat, ci pensa la compatta Mii.
Mentre l’elettrificazione è ripartita tra i modelli di punta della gamma. Del frangente ibrido plug-in sono parte sia la media Leon che il Suv di grandi dimensioni Tarraco. Nel caso specifico di Leon, la disponibilità annovera pure le edizione mild-hybrid.

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento: 27-08-2021 10:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti