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MONACO - Bmw starebbe lavorando ad un terzo modello della famiglia delle auto elettriche “i”, da inserire tra la compatta i3 e la sportiva i8. Una conferma è venuta da un'intervista rilasciata da Harald Krueger, Ceo del Gruppo di Monaco, all'ultimo supplemento domenicale del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine. Krueger, nel parlare dell'esigenza che il settore auto sappia rispondere più rapidamente alla trasformazione digitale, ha anche detto che «all'interno della nostra attuale gamma di modelli elettrici c'è ancora spazio» ed ha anche precisato che si potrebbe posizionare «fra la i3 e la i8 se si guarda dal punto di vista della sigla numerica».
L'ipotesi riportata da diverse fonti, tra cui Automotive News Europe, è dunque che Bmw si prepari a lanciare attorno al 2019 l'inedita i5, una berlina quattro porte destinata sostanzialmente al mercato degli Stati Uniti e a quello della Cina, con un posionamento in diretta concorrenza con la Tesla Model S. Per la i5 si starebbe lavorando su due architetture, una 100% elettrica e una ibrida plug-in. In quest'ultimo caso sarebbero due anche i livelli di potenza complessiva ipotizzati per questo progetto: 225 Cv dell'unità elettrica posteriore o, in alternativa, 275, da sommare ai 135 di un motore termico 3 cilindri posizionato anteriormente.
Come nella i3 e nella i3, anche nella i5 la piattaforma sarebbe specifica (e non derivata da quella della Serie 5) e realizzata - facendo ricorso ad elementi già in produzione per le due altre elettriche Bmw - in fibra di carbonio rinforzata. Il peso complessivo della i5 non dovrebbe superare i 1.560 kg. La futura berlina quattro porte i5, secondo quanto riportato da Automobile Magazine che pubblica un'immagine ricostruita da AutoBild, dovrebbe essere prodotta nello stabilimento tedesco di Lipsia (che perderà in futuro le linee di fabbricazione delle Serie 1 e Serie 3) alla cadenza di 30mila unità all'anno.
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