FE, l'annuncio di Jaguar: «Confermiamo l'impegno per la Gen4». La casa di Coventry nel mondiale elettrico fino al 2030
FE, sabato l'EPrix più esclusivo della stagione: si corre a Monaco sullo stesso tracciato della F1
Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
Jeep, quattro concept al 58° Easter Safari. L’evento nello Utah vedrà le vetture impegnate fino al 31 marzo
Lexus anticipa il futuro con concept LF-ZC e LF-ZL. Prossimi step produzione con Gigacasting e sistema operativo Arene
Lanzador, l'impegno Lamborghini sul fronte dell’ecocompatibilità: gli interni con materiali sostenibili e made in Italy
DETROIT – La berlina intelligente del futuro di Nissan è lunga 486 centimetri e ricorda un po' Maxima, la sedan per Stati Uniti, Medio Oriente e Cina. Si chiama Vmotion 2.0 ed è un classico concept: esalta le linee e non teme la “polarizzazione”. Naturalmente è anche l'ambasciatrice delle tecnologie a guida autonoma che il costruttore nipponico progetta di lanciare nei prossimi anni.
Svelato al Naias di Detroit, il nuovo concept è allo stesso aerodinamico, “spigoloso” ed armonico con i suoi 138 centimetri di altezza. La berlina del domani ha un passo di 2,85 metri e vuole offrire un grande comfort agli occupanti. Esteticamente riprende il frontale dal quale rileva il nome (V-motion, appunto) e che caratterizza diversi modelli, dal Murano alla Maxima. Le forme affilate conferiscono al concept un aspetto elegantemente aggressivo.
Dentro l'abitacolo, sotto il “floating roof” (il tetto galleggiante), il prototipo offre quattro posti (a quanto pare in futuro non ne serviranno di più, visto che diversi concept dalle dimensioni anche importanti propongono questa soluzione) con il volante sostituito da una sorta di cloche. In realtà, Vmotion 2.0 nasce per essere a guida autonoma con una specifica illuminazione che avvisa pure chi sta nei paraggi che non c'è nessuno al volante grazie al sistema ProPilot.
Nissan non ha rivelato alcun dettaglio circa il tipo di alimentazione, ma è scontato che la prossima berlina sarà elettrica. Il comfort a bordo viene annunciato come “supremo”, grazie anche agli innovativi altoparlanti Bose UltraNearfield dei quali si può perfino controllare la direzione e la distanza del suono.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account