Michael Schumacher è stato sempre un grande appassionato di sport invernali

Internet, tutto il mondo è vicino a Schumi
Alonso: «Michael non mollare»

  • condividi l'articolo

GRENOBLE - Inviti alla preghiera, auguri e parole di incoraggiamento giungono da tutto il mondo in queste ore a Michael Schumacher, ricoverato in coma in un ospedale di Grenoble dopo la disastrosa caduta sulle nevi di Meribel.

La moglie dell'ex pilota con un comunicato ha ringraziato per questa inattesa ondata di solidarietà ricevuta. La cancelliera tedesca Angela Merkel, a Berlino per la conferenza stampa di fine anno, lascia trapelare il suo «sgomento» e quello di tutto il governo per il dramma del campione germanico. C'è apprensione in casa Ferrari: il presidente Luca di Montezemolo ha mandato un messaggio personale alla famiglia, mentre il team principal Stefano Domenicali è in contatto con Grenoble per seguire l'evolversi delle condizioni di salute dell'uomo che a Maranello è stato a lungo di casa ed è sempre considerato uno di famiglia, nonostante qualche piccola incomprensione negli ultimi anni.

Sul sito del Cavallino Rampante c'è scritto «tutta la Ferrari è vicina a Michael». E anche la rete dei Ferrari Club Italia ha espresso la sua vicinanza all'ex campione. All'ex pilota arrivano gli auguri di Alberto Tomba, insieme con un monito che vale per tutti: «il fuoripista è certamente bello e affascinante, ma non basta saper sciare bene. Ci sono pericoli che non si vedono. Insomma, è molto pericoloso» Il dramma di Schumi è il dramma di tutta la Formula 1: dalla Red Bull alla Mercedes, tutte le scuderie rivolgono all'ex pilota gli auguri di pronta guarigione.

Il suo connazionale ed erede sportivo, Sebastian Vettel, già 4 volte campione del mondo (7 i titoli di Michael) ha twittato affettuoso a Schumi, suo mentore e idolo: «questo è il più importante Gp della tua vita e lo devi vincere», ricordando che, per lui, quell'illustre predecessore è «come un padre». «Sto pregando perchè Dio ti protegga» ha twittato dal Brasile Felipe Massa, fresco ex ferrarista. Rubens Barrichello, altro ex di Maranello e a suo tempo compagno di Michael in pista scrive: «sto pregando per te», e ricorda «i bei momenti e le belle risate insieme».

Fernando Alonso, che della Ferrari è il presente, incoraggia Michael: «ho sempre creduto che non bisogna mai mollare». Il ferrarista di ritorno Kimi Raikkonen twitta dalla Finlandia: «Dio ti benedica Michael, sii fortè. Auguri e sostegno a Schumi anche da Giancarlo Fisichella, che di Michael fu rivale in pista, Heikki Kovalainen e Adrian Sutil. L'ex pilota inglese Martin Brundle incita il »pazzo coraggioso«. Vicino anche il mondo delle due ruote: Max Biaggi scrive: »pensare che Michael lotta per la vita mi sconvolge. Siamo tutti con te, ti vogliamo bene, non fare scherzi«.

Mentre Marco Melandri twitta »siamo esseri umani ma come tutto anche noi abbiamo una data di scadenza, ma solo non possiamo leggerla.. Forza Schumi non è il momento!!«. »Forza Schumi, supera anche questa! Un abbraccio da tutta l'AS Roma«. Così la società di calcio capitolina ha voluto esprimere, tramite Twitter, il proprio sostegno al pilota. Dall'Australia si fa sentire l'ex capitano della Juventus Alex Del Piero con un lapidario »forza campione«. L'ex re del tennis Boris Becker invita a pregare per la guarigione di Michael. Invito alla preghiera e auguri anche dalla signora Marlies Sieburg, sindaco di Kerpen, cittadina dove Schumacher è nato, e da Giorgio Pighi sindaco di Modena, di cui il campione è cittadino onorario.

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2016 03:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti