un'immagine dell'edizione 2015 dei Ferrari Racing Days

Il giorno delle “Rosse”, arrivano i Ferrari Racing Days ad Hockenheim

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MARANELLO – Dalla Russia alla Germania, sempre con amore. Per Vettel e per le rosse. Cioè le auto del Cavallino Rampante che nel fine settimana saranno protagoniste sul circuito tedesco di Hockenheim, nei pressi della deliziosa città universitaria di Heidelberg, dei Ferrari Racing Days, il secondo evento della stagione europea 2016 riservato ai fan dei bolidi di Maranello. Sono attese almeno mille auto, molte anche “solo” in vetrina, come la gamma di Ferrari stradali, cioè gli attuali modelli, incluse la 488 GTB, la GTC4Lusso e la California T.

Ad animare il fine settimana ci saranno anche il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, la stessa scuderia Ferrari, le monoposto di F1 Clienti, le vetture dei Programmi XX e le 458 Challenge del Ferrari Challenge Europe. L'asso tedesco del volante sarà protagonista per la seconda volta di un'esibizione con la Scuderia ai Racing Days: la prima volta era stata nel 2015, a Budapest.

Per Vettel si tratta di una presenza “casalinga”: è nato ad Heppenheim, lontana appena una cinquantina di chilometri dal celebre circuito. La sua “passerella” è in programma domenica, quando sarà al volante di una F2012, la cinquantottesima monoposto fabbricata da Ferrari ed impiegata nel mondiale di 4 anni fa, che metterà alle corde con giri veloci, partenze brucianti e sgommate da brivido.

Tra il 9 e l'11 settembre, ad Hockenheim le “rosse” regaleranno emozioni. A cominciare da quelle offerte dalle monoposto F1 Clienti che raccontano 37 anni di storia del Cavallino Rampante: dalla 312 B3 del 1974 con la quale cominciò a farsi strada Nicki Lauda e con la quale Clay Regazzoni sfiorò il titolo mondiale, fino alle due F150° Italia del 2011 guidate da Fernando Alonso. Gireranno in pista anche ventuno FXX K, cioè l'ultima nata dei Programmi XX, con i loro 1.050 cavalli di potenza ibrida, undici 599XX e tre FXX.
 

 

Sul fronte agonistico, è in programma il Ferrari Challenge Europe, suddiviso in Trofeo Pirelli e Coppa Shell per un totale di quattro corse con quaranta piloti impegnati con le 458 Challenge EVO. La penultima prova è in calendario in ottobre a Jerez de la Frontera. Il campionato si concluderà all'inizio di dicembre, per la prima volta, negli Stati Uniti, a Daytona.

  • condividi l'articolo
Domenica 11 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-09-2016 16:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti