Una delle prime foto in studio del concept X4 esposto da BMW in Cina

BMW X4, un altro Suv-coupé:
è il quinto modello della famiglia X

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

SHANGHAI - BMW sta per allargare la propria gamma a ruota alta con la X4, prefigurata in veste pressoché definitiva dal concept omonimo presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai in vista del modello definitivo che dovrebbe arrivare sul mercato per l’inizio del 2014.

La quinta X sul listino. La BMW X4 sarà il secondo Sport Activity Coupé dopo la X6 e il quinto modello con la X che comprende anche la X5 – capostipite della stirpe dal 1999 – la X3 e la X1, ma sarà anche il seconda variante della novella Serie 4 dopo la Coupé, anch’essa anticipata da un concept presentato all’ultimo Salone di Detroit. La Serie 3 dunque perderà almeno un pezzo – l’altro è ovviamente la cabriolet – ma la nuova Serie 4 non ne sarà una semplice costola e l’inedita X4 è la dimostrazione senza contare che ci sarà probabilmente spazio anche per una coupé 4 porte che dovrebbe chiamarsi Gran Coupé come accaduto con la Serie 6.

Tra coupé e SUV sulla base della Serie 3. La X4 concept condivide con la Serie 3 il pianale – che è anche della Serie 1 – e la meccanica, con motori a 4 e 6 cilindri in linea disposti longitudinalmente e accoppiati con cambi manuali a 6 rapporti o automatici a 8 rapporti e trazione integrale del tipo xDrive o posteriore. Ma se la casa bavarese non dice nulla sui propulsori, è estremamente precisa sulle misure esterne. La X4 concept è lunga 4.648 mm, è larga 1.915 mm, è alta 1.622 mm e ha un passo di 2.810 mm dunque lunghezza ed interasse sono praticamente identici alla Serie 3 rispetto alla quale offre però una seduta più elevata, il cosiddetto punto anca è stato infatti rialzato di 59 mm per tutti i passeggeri, ma proprio come la X6, le Coupé e le Gran Turismo in gamma, i cristalli laterali non hanno la cornice. Ampio si preannuncia lo spazio dedicato ai bagagli con un vano che parte da 520 litri.

Stile nuovo nei dettagli. Da coupé anche l’andamento del tetto e quello della finestratura, caratterizzata dall’ormai famoso ed inconfondibile gomito di Hoffmeister. Numerosi anche i dettagli inediti per lo stile, a cominciare dal frontale con fari che appaiono più squadrati e ancora più saldati ai due reni della calandra. Sul concept sono interamente a Led ed è probabile che saranno così anche sul modello di serie. Anche di lato le linee sono diverse: non più una che segna l’intera fiancata, ma ben tre separate e arcuate. Due sottolineano i parafanghi, soprattutto quello posteriore, e la terza parte dal passaruota anteriore integrando le maniglie di apertura delle porte. Queste ultime due inoltre sono veri e propri profili che escono dal corpo della vettura. Le ruote montano cerchi a 10 razze da 21 pollici, una misura che dovrebbe essere al massimo optional sulla vettura di serie. Dietro invece si ritrovano i caratteristici fari a L con un profilo simile a quello della Serie 3 GT.

Tutta la X4 dalla A alla M. La BMW X4 arriverà all’inizio del 2014 dunque la sua presentazione ufficiale dovrebbe avvenire al massimo in occasione del Salone di Detroit del prossimo anno. Quanto ai motori, non dovrebbero esserci grosse sorprese, almeno nelle linee generali dunque unità tutte in alluminio e alimentazione turbo a iniezione diretta. Tra i benzina con turbo twinscroll i papabili sono i 4 cilindri 2 litri con potenze di 184 cv e 245 cv e il 6-in-linea 3 litri da 306 cv mentre tra i diesel il 2 litri dovrebbe avere tre declinazioni: 143 cv, 184 cv e 218 cv per la versione biturbo. Come per la X3 ci dovrebbero essere anche i 6-in-linea 3 litri monoturbo e biturbo. Molto probabile sia una versione ibrida con sistema plug-in sia una M dotata dello stesso motore che dovrebbe entrare nel cofano della M3 e della M4. A questo proposito, è scontato il ritorno al frazionamento a 6 cilindri con l’ausilio del turbocompressore per superare in ogni caso cavalleria e prestazioni offerte dall’attuale V8 4 litri da 420 cv. In questo caso il cambio dovrebbe essere un doppia frizione a 7 rapporti mentre per le altre versioni l’alternativa sarà tra il manuale a 6 rapporti e l’automatico a 8 rapporti.

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA