La versione Race Edition per la Mercedes AMG C Coupè 43

Mercedes AMG, grinta da vendere. Ecco le versioni Race Edition per CLA 45, C Coupé 43 e GLE Coupé 43

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Nella galassia della Stella a tre punte è tempo di serie speciali. A poco più di un mese dal debutto della Night Edition, coronato da un consistente successo, tocca ora al marchio Amg, che del gruppo rappresenta l'anima sportiva più estrema, imboccare la strada delle versioni a tiratura limitata riservate – almeno per ora – alla clientela italiana.

È nata così la Race Edition, disponibile su Cla 45 Amg, C Coupé 43 Amg e Gle Coupé 43 Amg e non a caso presentata al pubblico – nella suggestiva location della Darsena dei Navigli che una sapiente riqualificazione ha trasformato in uno snodo cruciale della movida milanese – nel corso dei numerosi eventi collaterali che nel capoluogo lombardo hanno fatto da cornice al Gran Premio di Monza, dove tra l'altro il costruttore tedesco si tolto una soddisfazione inaspettata.

A comporre il quadro di un'offerta qualificata da dettagli estetici e funzionali finalizzati a dare ulteriore evidenza al temperamento delle vetture che escono dall'atelier di Affalterbach, e proposta con un vantaggio cliente che può arrivare fino al 76% del valore degli accessori acquistati singolarmente, sono state scelte tre varianti di carrozzeria – berlina, Coupé e Suv – emblematiche dell'articolazione di una gamma che in meno di 4 anni è passata da 24 agli attuali 57 modelli, a testimonianza di un'escalation destinata a continuare anche con modelli mild-hybrid con rete a 48 V, come ricorda Eugenio Blasetti, direttore Comunicazione di Mercedes-Benz Italia.

Nata nel 1967 – e quindi fresca di festeggiamenti per il 50° compleanno – come officina specializzata nel tuning delle Mercedes destinate a secende in pista, Amg è oggi un vero e proprio marchio che, con strategie e investimenti autonomi, sviluppa i prodotti interamente in casa, fedele alla vocazione artigianale sintetizzata nel motto «One man, one engine». I suoi 1.600 dipendenti e le 132.000 unità vendute nel 2017 (più di 1.000 in Italia) la collocano a pieno titolo nel poker dei brand di Stoccarda, dove affianca Mercedes-Benz, Mercedes Maybach interprete del lusso più estremo e Mercedes EQ riservato ai modelli elettrici il cui primo prodotto, un Suv, è ormai pronto al debutto commerciale.

Per quanto riguarda la nuova serie speciale, la cui produzione è inizialmente stimata in 50 esemplari per ciascun modello, tutte e tre le proposte dispongono della trazione integrale 4Matic. La Cla 45 Amg Race Edition comprende tra l'altro il pacchetto Dynamic Plus che integra il bloccaggio del differenziale anteriore, l'assetto sportivo «ride control» e il programma di marcia Race, oltre al volante e allo scarico Amg Performance. Costa 63.200 euro e promette un vantaggio cliente di 12.400 euro. Ed è l'unica con motore 4 cilindri, il 2.0 turbo da 381 cv.

Le altre componenti del terzetto condividono infatti il V6 biturbo 3.0 da 390 cv. La declinazione Race Edition porta in dote alla C43 Coupé, autentica icona del brand, i pacchetti Carbonio Amg e Night, i cerchi da 19”, il tetto Panorama e la sonorità del motore esaltata dagli scarichi Amg Performance. Il tutto con 9.400 euro di vantaggio cliente e un listino di 81.500 euro. Ne costa invece 91.500, con un vantaggio cliente quantificato in 15.400 euro, la Gle Coupé 43 Amg che all'esclusiva livrea Grigio Selenite abbina il «Night package», le pedane laterali e il tetto Panorama, mentre nell'abitacolo si fanno notare gli inserti in carbonio e il volante sportivo griffati Amg.

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 20:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti