La nuova Ducati Hyperstrada senza le borse laterali

Ducati Hyperstrada, oltre l'Hypermotard:
la due ruote ideale per fare turismo

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

ROMA - Ducati raddoppia e affianca al nuovissimo Hypermotard versione 2013, completamente rinnovato nei motore e in gran parte della ciclistica, una moto ancor più interessante ed esclusiva per l’uso stradale. Il suo nome è Hyperstrada e si propone come l’alternativa pratica e confortevole della Hypermotard, con lei condivide telaio e motorizzazioni ma vi associa numerosi componenti estetiche e strutturali mirate al turismo e al comfort di guida. Così dal 2013 l’intera famiglia Hypermotard verrà equipaggiata dal motore di ultima generazione Ducati Testastretta 11° 821 cc da 110 cv e da un nuovo telaio a Traliccio, in gran parte rivisto e che incorpora elementi della ciclistica al vertice della gamma. L’Hypermotard e Hypermotard SP mantengono un look vicino a quello di un Supermotard, mentre l’Hyperstrada è allestito con larga attenzione al mototurismo.

Su tutte le moto troviamo già di serie che prevede
l’adozione del Ducati Safety Pack con Abs a 3 livelli, Ducati Traction Control a 8 livelli e Riding Mode integrati. La Hyperstrada si caratterizza per la sua completa dotazione touring presente già di serie su questa moto, offre così una generosa capacità di carico insieme alla sicurezza garantita da Abs e DTC, riuniti nel Ducati Safety Pack. Dal punto di vista della guida si può scegliere (esattamente come sulla Multistrada) tra Tre Riding Mode: Sport (110 cv – “HIGH”), Touring (110 cv – “MEDIUM”) e Urban (75 cv – “LOW”). Pensata per i percorsi extraurbani, Ducati ha dotato l’Hyperstrada di borse laterali semi-rigide, solide ma al contempo leggere e quindi poco penalizzanti nella guida sportiva. Caratterizzate da una capienza di 50 litri, le borse risultano facilmente rimovibili e quindi particolarmente pratiche. La presenza di un cavalletto centrale migliora la stabilità della moto se viene parcheggiata in condizioni di pieno carico.

Rispetto alla Hypermotard la posizione di guia è stata completamente rivista,
infatti il manubrio è stato rialzato di 20mm e, per garantire una maggiore protezione aerodinamica, la versione Hyperstrada è stata equipaggiata di un nuovo parabrezza touring. Due prese di corrente ausiliarie da 12V, progettate per l’alimentazione di dispositivi di navigazione, completano le specifiche avanzate di questa versione. Sulla Hyperstrada troviamo anche una sella speciale, più larga, con maggior spessore dello schiumato per incrementare il comfort nelle lunghe percorrenze. A questo si aggiungono le maniglie per il passeggero ampie e molto solide, la sella posta ad una altezza di soli 850mm garantisce il miglior appoggio a terra, tuttavia è possibile scegliere tra le sella di serie e un’altra ancora più bassa di 20mm, come accessorio Ducati.

Le sospensioni dell’Hyperstrada sono affidate ad una forcella Kayaba
a steli rovesciati da 43mm con corsa di 150mm, mentre al posteriore è montato un monoammortizzatore Sachs facilmente regolabile nel freno idraulico in estensione e nel precarico molla remoto che consente un’escursione di 150mm della ruota posteriore. L’Hyperstrada, offerta con questo allestimento touring, pesa 181kg a secco e monta pneumatici Pirelli Scorpion Trail con cerchi a 10 razze in alluminio fuso in stile 1199 Panigale. L’Hyperstrada è disponibile nella colorazione rosso Ducati o nel sofisticato arctic white, con l’elegante telaio a Traliccio in racing grey e cerchi neri. Le ampie borse laterali di serie, sono disponibili in nero rifinite con badge in acciaio lucido con logo “Ducati”.

La guida di annuncia divertente, più confortevole
ma anche più efficace rispetto alla versione 2012 dell’Hypermotard, rispetto a questo oltre alle protezioni aerodinamiche troviamo infatti un motore più potente rispetto al passato e una posizione di guida che privilegia leve a tutto vantaggio della maneggevolezza. I prezzi partono dagli 11.490€ della Ducati Hypermotard base versione 2013, per arrivare alla esclusivissima Ducati Hypermotard SP 2013 che è proposta a un prezzo di 14.590 euro. La Ducati Hyperstrada invece è disponibile ad un costo di 12.790 euro.

  • condividi l'articolo
Sabato 5 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 28-02-2013 16:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA