Da sinistra Rosberg, Hamilton e Vettel

Alonso: «Fenomenali i nostri meccanici»
Hamilton: «Alla fine non si vedeva nulla»

  • condividi l'articolo

SEPANG - «I meccanici hanno fatto un lavoro-super, cambiando la sospensione, dopo il brutto incidente che mi è capitato. La macchina è stata messa a posto, ma non era al top, dal momento che quando sterzavo a destra riuscivo a muovere il volante con un dito, mentre sterzando a sinistra era durissimo». Così Fernando Alonso ha commentato l'esito delle prove che hanno determinato la griglia di partenza, sulla pista di Sepang, dove domani si disputerà il Gp di Malesia, seconda prova del Mondiale di F1. Lo spagnolo della Ferrari, oggi, si è toccato con il russo Daniil Kvyat (Toro Rosso) ed è stato costretto a ricorrere alle 'curè dei meccanici. «Ieri la Mercedes è andata molto forte - aggiunge - perchè ha caricato più benzina, sulla pista bagnata è meno veloce. Noi cercheremo di lottare e di conquistare domani un posto sul podio. Non dobbiamo comunque dimenticare l'affidabilità della macchina».

«Sono state delle qualifiche difficili ma alla fine il risultato è ok, meglio della scorsa gara. La macchina è un pò meglio rispetto all'Australia, circuito diverso ma macchina simile, potremmo ancora migliorare ma la situazione è insidiosa e vedremo domani». Lo ha detto il pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen dopo le qualifiche nel Gp di Malesia che lo vedranno partire domani dalla sesta posizione.

«Abbiamo ottenuto un quarto ed un sesto posto in condizioni difficili e poi c'è stato il contatto in Q2 con Fernando e i ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario in condizioni estreme per sostituire un braccetto della sospensione in tempi da record». Sono le parole del team principal della Ferrari, Stefano Domenicali al termine delle qualifiche del Gp di Malesia dove le Ferrari di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen hanno chiuso, rispettivamente al quarto e al sesto posto. Alonso nella Q2 ha avuto un contatto con la Toro Rosso di Daniil Kvyat che lo ha costretto a rientrare ai box e cambiare la sospensione. «Dobbiamo essere soddisfatti anche se altri vanno forte, ma partiamo dal lato pulito della pista e vediamo come si svolge la gara domani, peccato per terzo posto ma Rosberg ha fatto alla fine un giro straordinario. Complimenti ancora ai ragazzi che hanno lavorato in maniera straordinaria e su questo sappiamo di avere un vantaggio su tanti altri», ha concluso Domenicali, parlando del lavoro svolto ai box durante le qualifiche.

«Bello trovare delle nuove sensazioni con la macchina in condizioni da bagnato. Era possibile anche andare un pochino più veloce ma siamo soddisfatti. Domani partirò dalla parte giusta della pista e vedremo come andrà la partenza, ma siamo contenti del risultato». Sono le parole del campione del Mondo, Sebastian Vettel, dopo le qualifiche del Gp di Malesia. Domani il pilota della Red Bull partirà dalla seconda posizione, dalla parte di pista più pulita.

«Sono molto contento per il lavoro svolto dal team e per come ci siamo comportanti nel week-end. È incredibile quanto abbia piovuto oggi prima delle qualifiche, una situazione difficile per tutti, quasi non si riusciva a vedere. All'ultimo giro non sono riuscito a tirare perchè non vedevo nulla». Il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton, commenta così in conferenza stampa le qualifiche del Gp di Malesia che lo vedranno domani prendere il via dalla pole position. Soddisfatto anche il compagno di team, Nico Rosberg che ha chiuso al terzo posto. «Alla fine non sono riuscito a migliorarmi di più, ma ero a mio agio sul bagnato. Domani la gara sarà molto lunga e chissà come andrà il tempo, vedremo», ha detto Rosberg.

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2016 03:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA