La nuova Hyundai Bayon

Bayon, un pieno di tecnologia: cambi “intelligenti” e sicurezza al top nel nuovo B-Suv targato Hyundai

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Trasmissione hi-tech. Per la prima volta un Suv Hyundai dispone della funzione Rev Matching finora riservata ai modelli più performanti. Sincronizzando il motore con l’albero di trasmissione, questa tecnologia rende i passaggi di marcia più fluidi e sportivi. È disponibile per tutte le modalità di guida del 3 cilindri turbo con cambio 7Dct, ma solo in modalità Sport nel caso delle versioni mild-hybrid con cambio 6iMT.

Cambio di marcia. Il cambio manuale iMT a 6 marce è un’esclusiva Hyundai che separa il motore dalla trasmissione al rilascio dell'acceleratore, consentendo alla vettura di veleggiare (modalità “coasting”). Questo riduce emissioni e consumi con due livelli: nel primo il motore rimane al minimo, nel secondo so spegne ma riparte con la stessa marcia non appena il conducente preme il pedale del freno o dell'acceleratore.

A prova di distrazione. Un contributo alla sicurezza della Bayon viene dal sistema Roa (Rear occupant alert) che opera quando, una volta spento il motore, si sta per lasciare l’auto. Se i sensori rilevano delle presenze sui sedili posteriori, il Roa attiva un segnale d’allarme che scongiura il rischio di scordare in auto – caso tutt’altro che raro come raccontano le cronache – un animale o peggio ancora un bambino.

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 17-11-2021 09:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA