La Bmw Concept Touring Coupé

Bmw Concept Touring Coupé, il marchio tedesco porta a Cernobbio un prototipo di design senza tempo

di Patrizia Licata
  • condividi l'articolo

Guardare al grande passato – modelli da collezione, spesso prodotti in edizione limitata – è un modo per capire che cosa portare nel futuro dell’auto e al tempo stesso celebrare l’automobile come oggetto del desiderio e piacere di guidare. Lo ha detto Domagoj Dukec, capo del design di Bmw, che abbiamo incontrato a Cernobbio, in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023.

Proprio il pubblico dell’esclusiva parata di auto storiche ha aiutato a ispirare la Bmw Concept Touring Coupé, un modello concettuale che il gruppo bavarese ha presentato in anteprima mondiale all'apertura del Concorso che si tiene sulle rive del lago di Como. La due posti chiusa, sviluppata per la produzione in esemplare unico, continua la tradizione dei leggendari classici Bmw, simbolo di bellezza senza tempo e gioia di viaggiare.

La Bmw Concept Touring Coupé unisce un concept di carrozzeria classico con la tecnologia di un'auto sportiva pura dei giorni nostri. Le proporzioni e il nome ricordano la Bmw 328 Touring Coupé che vinse la Mille Miglia nel 1940. La funzionalità del concept di shooting brake (linea aerodinamica che non sacrifica i volumi) è un richiamo alle varianti della Bmw Serie 02 dei primi anni Settanta, che presentavano la dicitura "Touring" nel loro nome per distinguerle dalle berline. Lo stile delle insegne sulla parte posteriore e all'interno di questo veicolo unico è stato ispirato dalla scritta del modello dello storico predecessore. La Bmw Concept Touring Coupé è alimentata dal caratteristico motore a sei cilindri in linea del marchio, con caratteristiche di prestazioni e di eleganza che vogliono imporsi come status symbol.

Il lusso oggi per Bmw coincide con ciò che è “il meglio non del mondo, ma per il mondo”, ha detto Dukec, facendo riferimento alla sfida della sostenibilità. Nel design questo obiettivo si traduce in forme che durano nel tempo, in stile che attraversa i confini del “fast fashion”. “Bmw vuole riportare l’amore per l’auto, come opera d’arte e di ingegneria che rappresenta un valore pur negli imperativi della sostenibilità”, ha proseguito Dukec. “I valori di Bmw sono da sempre sportività, lifestyle e espressione di sé, ma oggi l’auto vuole essere anche simbolo di benessere, felicità, piacere, emozione, umanità. E il design ha il ruolo di creare uno stile iconico, con una bellezza sostenibile, sempre nuova, ma non legata alla cultura pop che consuma tutto velocemente”.

Questo modello unico è una somma di elementi di design nati dalla creatività dei designer Bmw (e con qualche contributo da parte del Made in Italy). L'elemento di spicco della Bmw Concept Touring Coupé è il posteriore. I contorni fluidi del tetto, che si fondono senza soluzione di continuità con i pannelli laterali posteriori, conferiscono una forma che accentua le spalle scattanti della vettura, mentre il lunotto piatto e le superfici della carrozzeria ben definite sottolineano la solidità del veicolo. La vista laterale permette, a sua volta, di apprezzare l'interpretazione tipica di Bmw delle proporzioni shooting-brake: il cofano lungo, il profilo aerodinamico del tetto e la potente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, mentre la grafica allungata dei finestrini laterali con il gomito di Hofmeister (la piega presente alla base del finestrino laterale, un distintivo delle Bmw) e i passaruota posteriori svasati sottolineano l’eleganza sportiva.

Per la Bmw Concept Touring Coupé è stata creata anche la verniciatura esterna Sparkling Lario, con scaglie di vetro blu incorporate e tonalità grigio-marroni per dare un'impressione di profondità. L'effetto è completato da accenti argento-bronzo e dalla griglia a doppio rene Bmw, appositamente progettata con barre longitudinali. Gli esclusivi cerchi in lega leggera, che misurano 20 pollici all'asse anteriore e 21 all'asse posteriore, sono la logica continuazione di questi accenti di colore nel design radiale a 20 razze. L'intricata realizzazione e le discrete superfici color oro sono un ulteriore omaggio alla dinamica eleganza del concept. 

L'ambiente interno è definito da un elemento tipico del marchio, l’orientamento verso il guidatore del cockpit, con la massima attenzione alla scelta dei materiali e alla lavorazione. In particolare, l'esclusiva opzione bicolore del laboratorio italiano di pelletteria Poltrona Frau divide l'abitacolo orizzontalmente in due segmenti di colore distinti: nella parte superiore, una tonalità marrone scuro favorisce la concentrazione durante la guida; nella parte inferiore, un marrone sella chiaro porta comfort e calore all'interno dell'abitacolo. Le precise impunture e le cinghie in pelle intrecciata per i bordi dei sedili e la barra di scorrimento sottolineano l’artigianalità degli interni.

L'alta qualità della lavorazione e l'attenzione ai dettagli caratterizzano anche le valigie progettate in esclusiva per la Bmw Concept Touring Coupé dal laboratorio di pelletteria Schedoni di Modena. Il set su misura è composto da due borse weekender grandi e piccole, oltre a una borsa porta abiti, tutte perfettamente coordinate con la vettura.

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2023 17:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA