Il frontale della nuova Kia Ceed

Kia Ceed: tecnologia, spazio e comfort. La nuova compatta coreana fa un balzo in avanti

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FARO -  Abbiamo provato sulla Ceed con il benzina T-Gdi 1.4 da 140 cv il sistema Lfa (Lane following assist) che mantiene l’auto in corsia seguendo il flusso del traffico. È un dispositivo di guida autonoma di livello 2 attivo fino a 130 km/h. Permette di staccare le mani dal volante, ma con la cautela imposta dalle norme: dopo 20 secondi un cicalino richiama all’ordine, e se nulla succede dopo altri 5 secondi il sistema si disattiva.
 

 

Se la Ceed a 5 porte ha mantenuto la medesima lunghezza della Cee’d che sostituisce, il discorso è diverso per la versione familiare Sportswagon in arrivo a ottobre: nel cambio di generazione la lunghezza della vettura è aumentata di quasi 10 cm, a tutto vantaggio della capacità di carico, visto che il volume a disposizione dei bagagli è cresciuto di ben 97 litri. Ora quelli a disposizione sono ben 625 con 5 persone a bordo.

I clienti più attenti all’ambiente possono equipaggiare la propria Ceed con l’Eco Pack che ne migliora le performance «ecologiche». Il pacchetto comprende il flap attivo, che si apre e si chiude in base alla necessità di raffreddamento del motore, migliorando l’efficienza aerodinamica . Il pacchetto – disponibile per berlina e Sportswagon – comprende anche un set di pneumatici Michelin a bassa resistenza al rotolamento.

L’utilizzo della nuova piattaforma K ha consentito di ottimizzare l’architettura della Ceed che a livello di comfort
e spaziosità presenta notevoli miglioramenti rispetto alla precedente Cee’d, facendo collezione di “Best in class”. Per esempio risulta la migliore della categoria per lo spazio riservato alle gambe dei passeggeri anteriori e alle spalle di quelli posteriori, mentre il bagagliaio della berlina offre l’accesso più ampio e la soglia di carico più bassa del segmento.

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 10:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA